Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > 30 giugno 2012: il giorno con un secondo in più

30 giugno 2012: il giorno con un secondo in più

Stampa

Il 30 giugno sarà il giorno più lungo dell'anno. Perché? Perché durerà un secondo in più! Ti spieghiamo come mai! E occhio agli orologi!
Il 30 giugno sarà il giorno più lungo dell'anno! Questa volta non c'entra nulla il Solstizio d'estate e le ore di luce. C'entrano, piuttosto, le ore nel senso stretto del termine: il 30 giugno, infatti, durerà un secondo in più rispetto a tutti gli altri giorni dell'anno. Alle 23:59:59 assisterete ad una cosa davvero bizzarra!
L' International Earth Rotation and Reference Systems Service (l'organismo che regola il Tempo Coordinato Universale) ha infatti deciso che vengano riallineati gli orologi atomici, quelli che stabiliscono il nostro tempo in relazione al ritmo di rotazione terrestre.
Il ritmo di rotazione terrestre non è sempre lo stesso per via degli effetti gravitazionali della Luna . Questo fa sì che, ogni tanto, i precisi orologi atomici vengano regolati in modo da rispecchiare alla perfezione quanto avviene nel Cosmo.
Alla giornata del 30 giugno verrà, per questo, inserito un secondo in più, detto "intercalare" . Così come avviene con gli anni bisestili in cui si aggiunge il 29 febbraio! L'ultima volta che c'era stato un secondo intercalare era stato nel 2008!
Alle ore 23:59:59 del 30 giugno date un occhio all'orologio! L'orologio segnerà le 23:59:60 e solo un secondo dopo inizierà il 1 luglio!