Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > 100: un numero pieno di curiosità | Cento di questi numeri

100: un numero pieno di curiosità | Cento di questi numeri

Stampa

100 è un numero che ritroviamo in tantissimi fatti curiosi. Li abbiamo scovati e ve li proponiamo! Quanti altri ne riuscite a trovare? Ecco una serie di curiosità sul numero cento

100 è un numero che ritroviamo in tantissimi fatti curiosi. Li abbiamo scovati e ve li proponiamo! Quanti altri ne riuscite a trovare?
Ecco una serie di curiosità sul numero cento:
100 AL MASSIMO
Il numero di yard di un campo da football .
Il numero di anni in un secolo .
Il punto di ebollizione dell'acqua al livello del mare espressa in gradi centigradi.
Il numero di Senatori in America .
In Bangladesh nel 1982 fu introdotto un sistema di misura a base di... manghi!  100 manghi equivalgono a 120 metri . Tale sistema è ancora in uso!
Nella scuola superiore italiana 100 è il voto massimo ottenibile all'esame di maturità .
Il numero atomico del Fermio. Il suo simbolo è Fm . È un elemento transuranico, metallico, altamente radioattivo appartenente alla serie degli attinidi. Viene prodotto per bombardamento con neutroni del plutonio e prende il nome dallo scienziato italiano Enrico Fermi .
Il mango: una gustosa unità di misura! 
100 IN GIRO PER IL MONDO... 

Oltre un 1 miliardo e 100 milioni di persone vive con meno di 100 centesimi di dollari al giorno .
La 100 km Sahara è una gara di corsa che si tiene ogni anno nel deserto.
In Grecia, India e Israele, 100 è il numero di telefono della Polizia mentre nel Belgio è il numero di telefono del Pronto Soccorso e dei Vigili del fuoco.
Le città che si trovano nel  meridiano 100 sono: Penang in Malesia, Bangkok in Thailandia e Monterrey in Messico.
...E IN CINA
In uno studio del 1987 si è scoperto che solo 100 cognomi sono diffusi in Cina , coprendo l'85% della popolazione. Nel censimento del 1990 il cognome più usato era "Li" attribuito a oltre 100 milioni di persone : più della popolazione della Germania o dell'Italia. GULP!
L'uovo centenario (in cinese ????, in pinyin pídàn) è un tradizionale metodo di conservazione delle uova ed è una specialità della cucina cinese. La tradizione prevede che uova di anatra (raramente uova di gallina) siano lasciate a fermentare per  circa 3 mesi in un composto di acqua, sale, carbone, e ossido di calcio. La fermentazione fa sì che il bianco d'uovo si trasformi in una massa gelatinosa color ambra, mentre il tuorlo assuma una colorazione verde scuro.
Per tradizione, in Cina, si può assegnare un nome ad un cucciolo di panda solo quando arriva a 100 giorni di vita.
L'uovo centenario cinese
CENTO DI QUESTE PAGINE
Il titolo de Le Profezie di Nostradamus è Centuries et prophéties (1555) perché contengono 10 capitoli di 100 versi ciascuno.
La Divina Commedia , scritta da Dante Alighieri, si compone di 3 Cantiche : Inferno, Purgatorio e Paradiso ognuna formata da 33 Canti . In totale 99 canti più 1 canto introduttivo: 100.
Batman: Anno 100 (Batman: Year 100) è una serie di fumetti di quattro numeri, scritta e disegnata da Paul Pope e colorata da José Villarrubia. È ambientata a Gotham City nell'anno è il 2039 a 100 anni esatti dal 1939 (anno della creazione di Batman).
Il Renga è un componimento poetico giapponese molto diffuso nel 15esimo secolo composto da 100 versi .
L'agave americana 
SEMBRA 100 MA NON È
La Guerra dei 100 anni tra Francia e Inghilterra in realtà ne durò ben 116 dal 1337 al 1453.
Si pensava che l' Agave Americana facesse un fiore ogni 100 anni . In realtà occorrono dai 10 ai 30 anni e più perché la pianta diventi adulta e quindi per fiorire. Anche 60 anni nei climi più freddi.
I Centurioni romani non comandavano 100 persone ma al massimo 80!
Il Castagno dei Cento Cavalli è un albero di castagno plurimillenario , che si trova nel Parco dell'Etna nel comune di Sant'Alfio in provincia di Catania. Il nome deriva da una leggenda . Si narra che una regina, con al seguito cento cavalieri e dame fu sorpresa da un temporale, durante una battuta di caccia, nelle vicinanze dell'albero e proprio sotto i rami trovò riparo con tutto il numeroso seguito.

ULTIME NEWS