Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche > 10 cibi da record

10 cibi da record

Stampa

Quanto è piccante il peperoncino più piccante? E l'hamburger più grande quanto misura? Davvero, il pesce palla è velenoso? Nell'anno di Expo Milano, scopri 10 alimenti da record!

Le classifiche e i record , si  sa, sono sempre apprezzati anche, e soprattutto, nell'anno di Expo Milano 2015 . E anche quando riguardano temi e argomenti non proprio da classifica .  È  il caso dei cibi: avete mai pensato di metterli in gara tra loro? Noi sì. Ecco allora, pronta per voi, la top 10 dei cibi "più" del mondo .
1) IL CIBO PIÙ PERICOLOSO DEL MONDO: si chiama Fugu ed è un pesce palla . Si cucina in Giappone e, se non viene correttamente cucinato, questo simpatico pesce può portare all'intossicazione o alla morte a causa della tetrodotossina che contiene. Cucinarlo è un'arte, perché è necessario saper distinguere e separare le parti velenose da quelle commestibili . Il tocco dello chef, però, è lasciare nelle carni un po' di tossina, sufficiente a dare una leggera euforia a chi lo assaggia e un po' di formicolio alle labbra e alla lingua.

 

2) IL CIBO PIÙ PICCANTE:  è il peperoncino Trinidad Moruga Scorpion . Il record gli è stato assegnato dal New Mexico State University's Chile Pepper Institute. Un peperoncino medio ha una forza di  5.000 Scoville  (è l'unità di misura della piccantezza di un cibo) mentre il Trinidad Moruga Scorpion ha un valore di  1,4 milioni Scoville : chi ha il coraggio di assaggiarlo?


3) IL CIBO CON L'ODORE PIÙ FORTE:  pare sia  il Durian , un frutto dal guscio esterno spinoso e un morbido interno, ma  dall'odore così terribile  e che poche persone (al di fuori dei paesi del Sud Est asiatico, dove è molto apprezzato) riescono a sopportare visto che,  secondo alcuni, è una via di mezzo tra   la carne o le cipolle marce , il sudore stantio o la   puzza di fogna .  Guardate, nel video che segue, le facce schifate dei ragazzi a cui, in Indonesia, è stato chiesto di assaggiare questo frutto : a nche il sapore , a quanto pare, non è facile da sopportare...

   
4) L'HAMBURGER PIÙ GRANDE DEL MONDO:  pesa una tonnellata ha un  diametro di 3 metri  ed è stato girato sulla piastra bollente, durante la cottura, da...  una gru ! Altri record di questo panino? Contiene  30 chili di pancetta , 25 di cipolle, 25 di lattuga, altrettanti di sottaceti e 20 kg di formaggio.  Per la cottura della carne sono servite 4 ore  e sette per il pane. Il tutto servito al  Black Bear Casino Resort di Carlton , nel Minnesota (Usa).
L'hamburger più grande del mondo

 

5) L'HAMBURGER PIÙ VECCHIO DEL MONDO : è stato acquistato da   David Whipple nel 1999   (quando moltissimi di voi focusini non eravate ancora nati!) ed   esiste ancora oggi . L'uomo afferma di aver acquistato e mantenuto integro l'hamburger, per tutti questi anni , per dimostrare agli amici quanti   conservanti ed enzimi   (sono degli acceleratori di processi biologici) ci siano in un   panino del fast-food .
6) IL RECORD DI HOT DOG MANGIATI:  nel 2014 il record mondiale di  "mangiata di hot dog"  (un panino farcito con wurstel e ketchup), è stato stabilito dall'americano  Joey Chestnut , che in 10 minuti (tanto dura la competizione)  ha ingurgitato la bellezza di 61 panini . Tra le donne il record appartiene a  Miki Sudo con 34 hot dog .
7) IL CIBO PIÙ RARO:  è la zuppa di  nidi di uccelli , un piatto cinese fatto di un impasto di  erbe, alghe e saliva  prodotto dalle salangane, piccoli  uccelli simili al rondone . Per la  loro rarità  i nidi di uccelli vengono chiamati il  caviale d'Oriente .
8) L'INGREDIENTE PIÙ COSTOSO DEL MONDO:  è un tartufo bianco chiamato  Indian Alba Truffle . Pesa 1,5 kg ed è stato battuto all'asta di Hong Kong per 160.406 dollari ( circa 144 mila euro ). 
9) LA SPEZIA PIÙ COSTOSA:  è lo zafferano. In passato veniva pagata quanto l'oro. Oggi non più, rimane però ancora oggi la spezia più costosa, con un prezzo che può aggirarsi sui 1.100 euro all'etto.

 

10) LA PIZZA PIÙ COSTOSA:  è la pizza Luigi XIII, creata dallo  chef Renato . Forte dei suoi ingredienti pregiati ed esotici (caviale, aragosta e sale raccolto a mano da una  cava di salgemma del fiume Murray , in Australia) può costare circa 11 mila euro ciascuna. Anche perché, per prepararla, servono  il lavoro di ben tre chef  e altrettanti giorni di  lievitazione .

 

ULTIME NEWS