Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Illusioni ottiche | Questa immagine si muove davvero?

Illusioni ottiche | Questa immagine si muove davvero?

Stampa

Un nuovo e incredibile effetto ottico che vi lascerà a bocca aperta! Questa volta siamo alle prese con le linee dell'illusione di Hering, che in realtà sono... Leggi l'articolo e scopri come sono davvero le linee rosse.

Ancora una volta i nostri occhi ci stanno giocando uno scherzo! L'immagine qui sopra è statica (non si muove!). Però, siccome con le illusioni ottiche c'è sempre un però, le linee verticali sembrano un po' strane: provate a guardare il centro della figura e vedrete che le linee rosse... Come mai accade?

Le teorie si sprecano, ma una delle più accreditate e probabilmente giusta è quella del professor Mark Changizi, del Rensselaer Polytechnic Institute di New York.

Secondo Changizi il nostro cervello, in qualche modo, "vede nel futuro": appena intravede un'immagine cerca di comprendere quale potrebbe essere l'immagine completa intuendola, interpretandola, prima ancora di vederla davvero nel suo insieme. E così capita che il cervello si sbagli e... per la fretta, veda ciò che in realtà non c'è: un'illusione ottica, appunto

Ecco perché, nell'immagine qui sopra, chiamata illusione di Hering, le linee verticali più vicine al punto centrale sembrano curvarsi verso l'esterno: il cervello interpreta l'immagine che vedrebbe se noi ci stessimo davvero muovendo per avvicinarci al centro dell'immagine.

ULTIME NEWS