Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Gioco | Insetti mimetizzati: la sfida è trovarli

Gioco | Insetti mimetizzati: la sfida è trovarli

Stampa
Gioco | Insetti mimetizzati: la sfida è trovarli

Un gioco per chi ha occhio: prova a riconoscere in queste foto gli insetti perfettamente mimetizzati. Noi di Focus Junior non siamo riusciti a trovarli tutti: aiutaci tu!


Per scomparire alla vista e salvarsi la pelle
, gli animali utilizzano tutto: colori, forme, comportamenti. Tra di essi, gli insetti sono dei veri campioni nel rendersi invisibili , complici anche le loro dimensioni ridotte e le loro forme strane. 
Alcuni insetti , specialmente, sono anche parecchio creativi. Ad esempio, c'è un ragno asiatico (la cyclosa ginnaga )  che , pur di sfuggire ai predatori, si traveste dell'ultima cosa che ti potrebbe venire in mente: la... pupù ! Questa specie di ragno tessitore trasforma se stesso e la sua tela in una strana chiazza biancastra, perfettamente uguale alle feci degli uccelli , cibo sgradito ad altri insetti suoi predatori. 
Poi c'è un altro grande maestro del mimetismo: l'insetto stecco (trovalo nella gallery qui sotto), che nella sua forma e colore sembra tale e quale a un piccolo ramo: anche il suo movimento lento è simile allo spostamento di un ramoscello ; quasi impossibile vederlo, anche quando raggiunge la bella lunghezza di 45 centimetri!

                      Guarda nel link il video della nascita di un insetto stecco!

 

Gioca con noi! Trova gli insetti mimetìzzati nelle foto della gallery: qualcuno è facile, qualcun altro... impossibile!

 

 

Se ti è piaciuto questo gioco, e vuoi saperne di più sul mimetismo , guarda anche questa gallery di animali che si mimetizzano perfettamente !