Per scomparire alla vista e salvarsi la pelle , gli animali utilizzano tutto: colori, forme, comportamenti. Tra di essi, gli insetti sono dei veri campioni nel rendersi invisibili , complici anche le loro dimensioni ridotte e le loro forme strane.
Alcuni insetti , specialmente, sono anche parecchio creativi. Ad esempio, c'è un ragno asiatico (la cyclosa ginnaga ) che , pur di sfuggire ai predatori, si traveste dell'ultima cosa che ti potrebbe venire in mente: la... pupù ! Questa specie di ragno tessitore trasforma se stesso e la sua tela in una strana chiazza biancastra, perfettamente uguale alle feci degli uccelli , cibo sgradito ad altri insetti suoi predatori.
Poi c'è un altro grande maestro del mimetismo: l'insetto stecco (trovalo nella gallery qui sotto), che nella sua forma e colore sembra tale e quale a un piccolo ramo: anche il suo movimento lento è simile allo spostamento di un ramoscello ; quasi impossibile vederlo, anche quando raggiunge la bella lunghezza di 45 centimetri!
Guarda nel link il video della nascita di un insetto stecco!
Se ti è piaciuto questo gioco, e vuoi saperne di più sul mimetismo , guarda anche questa gallery di animali che si mimetizzano perfettamente !