Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Estate 2016 | Giochi da spiaggia fai-da te

Estate 2016 | Giochi da spiaggia fai-da te

Stampa

Sei già sulla spiaggia e non sai cosa fare con gli amici? Ecco due idee per giochi rinfrescanti e facili da realizzare: bastano bottiglie di plastica, qualche minuto e... via col divertimento! 
 

Per realizzare questi giochi da spiaggia servono alcuni oggetti facilmente reperibili. Se sei in una  spiaggia attrezzata troverai lì  tutto quello che ti occorre: basta  chiedere al bar o  alla direzione  dei bagni  di aiutarti, altrimenti  portati le cose da casa. E poi buon divertimento con i giochi da spiaggia firmati Focus Junior!

 

LE PISTOLE AD ACQUA

OCCORRENTE:
- Una bottiglietta di plastica a testa
- Acqua
- Un punteruolo o ago da lana con la punta scaldata da un accendino (fatti aiutare da un adulto

 

CHE COSA FARE:
Fai un piccolo  foro sul tappo  della bottiglietta ,  riempila d’acqua,  chiudi bene il  tappo ed ecco  pronta la tua arma !  Basterà schiacciare  la bottiglietta  per colpire il tuo  “nemico”: più  piccolo sarà il foro,  più preciso sarà lo  spruzzo !

 

LA SUPERPISTA PER BIGLIE RICICLATA

OCCORRENTE:
-  Un amico disposto a farsi tirare per le  gambe, per fare la pista
- Bicchieri, bottiglie di plastica, cannucce,  forchette di plastica, lattine… Insomma  tutto quello che butteresti dopo un  pranzo al bar della spiaggia
- Una forbice
- Biglie

 

CHE COSA FARE:
Una volta creato il percorso  nella sabbia (basta prendere il tuo amico per  i piedi e trascinarlo, la traccia  del suo sedere sarà una pista  perfetta!), ecco alcuni suggerimenti  per renderlo super.
- Taglia il fondo e l'altra estremità  di una bottiglia di  plastica : rimarrà un cilindro,  da usare come galleria in cui  far passare le biglie.
- Crea un  fossato nella pista e mettici  una ciotola piena d’acqua :  sarà un piccolo lago nel quale  le biglie non devono cadere. 
- Unisci, a 2 a 2, le cannucce con  lo snodo e, inserendole nella  sabbia una vicino all’altra, crea  trampolini, ponti, muri … 
- Infila leggermente nella sabbia  dei bicchieri rovesciati o delle  lattine per fare dei tratti a  slalom
Sono solo alcune idee:  divertiti tu a trovarne altre.  L’importante è che, quando hai  finito di giocare, ti ricordi di  ripulire la spiaggia !

 

IL GIOCO DELLA PELOTA

OCCORRENTE:
- 2 bottiglie di plastica  grandi per le palette
- 1 bottiglia di plastica  piccola per la pallina
- Una forbice

 

CHE COSA FARE:
Con la forbice elimina la parte bassa della bottiglia grande facendo un taglio a circa 10 cm dal fondo. Poi, fai due tagli verticali, che fermerai all’inizio del collo della bottiglia, e un taglio orizzontale, in modo da staccare circa metà della bottiglia ( v. disegno qui sopra ). Sembra una paletta? Perfetto, arrotondane gli angoli sia esterni sia interni e fai la stessa cosa con l’altra bottiglia grande. Ora manca la pallina : con la forbice separa la parte alta della bottiglia piccola (quella col collo) e crea una specie di frangia appena sotto al tappo facendo tanti piccoli tagli: in questo modo otterrete una specie di volàno . Il gioco consiste nel tirarsi la pallina a vicenda e riuscire a prenderla facendola entrare nella propria paletta.

 

Ci ritroviamo presto con nuovi divertenti giochi da spiaggia!