Per realizzare questi giochi da spiaggia servono alcuni oggetti facilmente reperibili. Se sei in una spiaggia attrezzata troverai lì tutto quello che ti occorre: basta chiedere al bar o alla direzione dei bagni di aiutarti, altrimenti portati le cose da casa.
E poi buon divertimento con i giochi da spiaggia firmati Focus Junior!
LE PISTOLE AD ACQUA
OCCORRENTE:
- Una bottiglietta di plastica a testa.
- Acqua.
- Un punteruolo o ago da lana con la punta scaldata da un accendino (fatti aiutare da un adulto).
CHE COSA FARE:
Fai un piccolo foro sul tappo della bottiglietta, riempila d’acqua, chiudi bene il tappo ed ecco pronta la tua arma. Basterà schiacciare la bottiglietta per colpire il tuo “nemico”: più piccolo sarà il foro, più preciso sarà lo spruzzo!
LA SUPERPISTA PER BIGLIE RICICLATA
OCCORRENTE:
- Un amico disposto a farsi tirare per le gambe, per fare la pista.
- Bicchieri, bottiglie di plastica, cannucce, posate, lattine… Insomma tutto quello che butteresti dopo un pranzo al bar della spiaggia.
- Una forbice.
- Biglie.
CHE COSA FARE:
Una volta creato il percorso nella sabbia (basta prendere il tuo amico per i piedi e trascinarlo, la traccia del suo sedere sarà una pista perfetta!), ecco alcuni suggerimenti per renderlo super.
Sono solo alcune idee: divertiti tu a trovarne altre. L’importante è che, quando hai finito di giocare, ti ricordi di ripulire la spiaggia!
IL GIOCO DELLA PELOTA
OCCORRENTE:
- 2 bottiglie di plastica grandi per le palette
- 1 bottiglia di plastica piccola per la pallina
- Una forbice
CHE COSA FARE:
Con la forbice elimina la parte bassa della bottiglia grande facendo un taglio a circa 10 cm dal fondo. Poi, fai due tagli verticali, che fermerai all’inizio del collo della bottiglia, e un taglio orizzontale, in modo da staccare circa metà della bottiglia.Sembra una paletta? Perfetto, arrotondane gli angoli sia esterni sia interni e fai la stessa cosa con l’altra bottiglia grande.
Ora manca la pallina: con la forbice separa la parte alta della bottiglia piccola (quella col collo) e crea una specie di frangia appena sotto al tappo facendo tanti piccoli tagli: in questo modo otterrete una specie di volàno.
Il gioco consiste nel tirarsi la pallina a vicenda e riuscire a prenderla facendola entrare nella propria paletta.