Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itGiochiEstate: i divertentissimi giochi da spiaggia fai da te

Estate: i divertentissimi giochi da spiaggia fai da te

Stampa

Stai già pensando alla spiaggia e a cosa fare con gli amici? Ecco tre idee per giochi facili da realizzare!

Per realizzare questi giochi da spiaggia servono alcuni oggetti facilmente reperibili. Se sei in una  spiaggia attrezzata troverai lì tutto quello che ti occorre: basta  chiedere al bar o  alla direzione  dei bagni  di aiutarti, altrimenti  portati le cose da casa.

E poi buon divertimento con i giochi da spiaggia firmati Focus Junior!

LE PISTOLE AD ACQUA

OCCORRENTE:
- Una bottiglietta di plastica a testa.
- Acqua.
- Un punteruolo o ago da lana con la punta scaldata da un accendino (fatti aiutare da un adulto).

CHE COSA FARE:
Fai un piccolo  foro sul tappo della bottiglietta,  riempila d’acqua, chiudi bene il tappo ed ecco pronta la tua arma. Basterà schiacciare la bottiglietta  per colpire il tuo “nemico”: più piccolo sarà il foro, più preciso sarà lo  spruzzo!

LA SUPERPISTA PER BIGLIE RICICLATA

OCCORRENTE:
-  Un amico disposto a farsi tirare per le  gambe, per fare la pista.
- Bicchieri, bottiglie di plastica, cannucce, posate, lattine… Insomma  tutto quello che butteresti dopo un  pranzo al bar della spiaggia.
- Una forbice.
- Biglie.

CHE COSA FARE:
Una volta creato il percorso  nella sabbia (basta prendere il tuo amico per  i piedi e trascinarlo, la traccia  del suo sedere sarà una pista  perfetta!), ecco alcuni suggerimenti  per renderlo super.

  • Taglia il fondo e l'altra estremità  di una bottiglia di plastica: rimarrà un cilindro,  da usare come galleria in cui  far passare le biglie.
  • Crea un  fossato nella pista e mettici una ciotola piena d’acqua:  sarà un piccolo lago nel quale  le biglie non devono cadere.
  • Unisci, a 2 a 2, le cannucce con  lo snodo e, inserendole nella  sabbia una vicino all’altra, crea trampolini, ponti, muri
  • Infila leggermente nella sabbia  dei bicchieri rovesciati o delle  lattine per fare dei tratti a slalom.

Sono solo alcune idee:  divertiti tu a trovarne altre. L’importante è che, quando hai finito di giocare, ti ricordi di  ripulire la spiaggia!

 IL GIOCO DELLA PELOTA

OCCORRENTE:
- 2 bottiglie di plastica  grandi per le palette
- 1 bottiglia di plastica  piccola per la pallina
- Una forbice

CHE COSA FARE:
Con la forbice elimina la parte bassa della bottiglia grande facendo un taglio a circa 10 cm dal fondo. Poi, fai due tagli verticali, che fermerai all’inizio del collo della bottiglia, e un taglio orizzontale, in modo da staccare circa metà della bottiglia.Sembra una paletta? Perfetto, arrotondane gli angoli sia esterni sia interni e fai la stessa cosa con l’altra bottiglia grande.

Ora manca la pallina: con la forbice separa la parte alta della bottiglia piccola (quella col collo) e crea una specie di frangia appena sotto al tappo facendo tanti piccoli tagli: in questo modo otterrete una specie di volàno.

Il gioco consiste nel tirarsi la pallina a vicenda e riuscire a prenderla facendola entrare nella propria paletta.

Buon divertimento!