Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Fotoquiz | Conoscete i personaggi, i monumenti e le opere incise sugli Euro?

Fotoquiz | Conoscete i personaggi, i monumenti e le opere incise sugli Euro?

Stampa
Fotoquiz | Conoscete i personaggi, i monumenti e le opere incise sugli Euro?

Sul retro degli euro, le monete italiane (ed europee) sono rappresentate le opere d'arte, i monumenti e i personaggi più importanti della nostra cultura: li sapete riconoscere? Mettiti alla prova con i nostro fotoquiz!

 

L’ euro (simbolo €) è la valuta (ossia la moneta ) comune utilizzata nell’ Unione Europea da 19 dei 28 paesi membri: prima dell’euro, in Italia si usavano le lire , in Francia i franchi, in Spagna le pesetas… e così via.
I primi euro sono arrivati in Italia, che è tra i 12 paesi che l’hanno adottata da subito, il 1 gennaio 2002 . Ogni euro è suddiviso in 100 centesimi, e la banconota con il maggior valore è quella da 500 €: è lilla e viola, l’avete mai avuta tra le mani o vista? Noi no...

Attualmente in circolazione nella zona euro ci sono monete (da 1, 2, 5, 10, 20 centesimi e 1 o 2 euro) e banconote (da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro).

 

Conoscete i simboli impressi sulle monete euro italiane, li avete mai osservati? Mettetevi alla prova con il nostro fotoquiz!

L'articolo continua dopo il fotoquiz

 

 

Avete indovinato? Riuscite a ripetere il complicato nome della scultura riprodotta sui 20 cent? "Forme uniche..."

Le banconote degli euro sono identiche in tutta Europa, le monete, invece, cambiano da paese a paese… almeno su un lato! La parte frontale è infatti uguale per tutti mentre sul retro (chiamato anche “verso”) ciascun paese ha impresso simboli , personaggi , monumenti oppure luoghi importanti per la propria cultura.

 

Le monete, anche se in parte diverse, sono valide in tutta Europa: vi può perciò capitare di trovare nel portafoglio un 10 cent… francese! Oppure greco o irlandese.

 

Insomma, osservare cosa è rappresentato sul "verso" delle monete euro è un po' come fare un viaggio nella cultura italiana: ci sono monumenti costruiti dai Romani, opere d'arte del Rinascimento (un periodo storico molto importante, in cui sono vissuti Leonardo e Michelangelo ), piazze ed edifici particolarmente importanti, sculture strane e molto recenti che è bello saper riconoscere. 

D'ora in poi, allora, curiosate tra le monete che vi capitano in tasca per scoprire quali simboli ci sono su quelle degli altri stati europei!

 

Avete mai visto una banconota con il disegno di uno scoiattolo? E di uno squalo?  Date un'occhiata alle banconote più strane e curiose del mondo!