Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Compleanno di Barbie: la storia e gli speciali in tv

Compleanno di Barbie: la storia e gli speciali in tv

Stampa

Il 9 marzo è il compleanno di Barbie: compie 60 anni. Per festeggiarla su Cartoonito andranno in onda i cartoni di Barbie e il film Barbie e lo schiaccianoci (per info sugli orari, guardate la fotogallery qui sopra.

Qui invece, festeggiamo il compleanno di Barbie segnalando tante curiosità sulla sua storia, in ordine cronologico.

Volete sapere per esempio chi è la sua "mamma" e perché è stata creata? Continuate a leggere.

L'idea di Barbie

  1. La creatrice di Barbie si chiama Ruth Handler. Inventò Barbie quando si accorse che sua figlia aveva poca scelta di giocattoli. Suo figlio maschio aveva giocattoli che gli permettevano di immaginarsi come pompiere, astronauta, dottore e molto altro, mentre lei poteva solo giocare ad essere una mamma o un'aiutante.

Questo ispirò Ruth a creare una bambola che dimostrasse alle bambine di poter diventare tutto quello che volevano, non solo mamme.

il compleanno di Barbie
Barbie magia delle feste
Credits: Mattel

2. La prima Barbie

Il 9 marzo 1959, Barbie debutta al New York Toy Fair. La prima Barbie vestiva un costume da bagno a strisce bianche e nere e la coda di cavallo.

3. Il primo cambio di look

Barbie cambia pettinatura: taglia i capelli a caschetto come Jackie Kennedy, la first lady americana dell'epoca

4. Le parrucche di Barbie

Nel 1963 Barbie ha tre parrucche intercambiabili, in modo da poter cambiare pettinatura. Le parrucche, all'epoca, le usavano anche le ragazze "reali".

5. Un nuovo volto

Nel 1967 Barbie cambia viso per la prima volta: diventa più moderno e giovanile. In più Barbie diventa snodabile, in modo da poter torcersi e ballare.

6. Abbronzatissima e occhi nuovi

Nel 1971: la prima tintarella di Barbie, che ha anche un sorriso e per la prima volta, occhi che guardano dritti anziché con lo sguardo di lato.

7. Capelli lunghissimi e braccia piegate

Nel 1977 Superstar Barbie ha lunghi capelli biondi ondulati, un sorriso aperto e un viso nuovo. Le braccia sono piegate in vita per conferirle una posa potente.

Compleanno di Barbie

8. La prima Barbie che arriva da lontano

Nel 1980 viene realizzata la prima Barbie afro-americana ed è vestita da principessa.

9. La Barbie più venduta

Nel 1992 esce Totally Hair Barbie, ancora oggi la più venduta: vestiti colorati e la mania capelli voluminosi, i più lunghi di sempre su Barbie.

10. Top e nuove forme

Nel 2000 Barbie ha nuove forme: volto nuovo e ombelico scoperto, seguendo la moda dell nuovo millennio.

11. I primi 50 anni di Barbie

Nel 2009 Barbie veste un abito da gran gala per celebrare i suoi primi 50 anni.

12. Una copertina su Times per Barbie

Nel 2016 Barbie si triplica: ha tre nuove tipologie di corpo: con le curve, alta e piccolina. Grazie a queste novità compare sulla copertina del prestigioso giornale Times. In più si possono scegliere fino a 100 Barbie Fashionistas per colori degli occhi, tipologie di corpo e abiti.

13. In passerella

2015 2016 Il  giornale Vogue Italia fa realizzare Barbie uniche a un gruppo di 30 artisti. Negli anni, da Lagerfeld a Louboutin, da Moschino a Monique Lhuillier, Barbie ha fatto da modella a tantissimi stilisti famosi.