Super Mario: 5 cose da sapere

 Stampa
ipa_dybyf6
IPA

Sai chi ha inventato Super Mario, l'idraulico dal cappellino rosso più famoso dei videogiochi, e qual è il suo cognome? Scopriamolo insieme: ecco a voi 5 cose da sapere sull'idraulico più famoso del mondo!

Lo sapete chi ha inventato Super Mario, l'idraulico dal cappellino rosso più famoso dei videogiochi? Ecco 5 curiosità su Super Mario che vi stupiranno!

 

1. Chi ha inventato Super Mario?

Mario è un idraulico di origini italoamericane cresciuto a New York. Indossa una tuta blu e una maglietta rossa, un cappello (sempre rosso, con una “M”) e dei guanti bianchi, e le sue specialità sono saltare e mangiare funghi e stelline (ma anche nuotare, volare etc). Super Mario non si è sempre chiamato così: il suo nome originario era Jumpman e venne ideato nel 1981 dal game designer giapponese Shigeru Miyamoto.

2. Super Mario Bros

Sebbene sia un idraulico, la sua prima apparizione avviene come carpentiere “saltarellino” nell'arcade game “Donkey Kong”. Non rimarrà solo a lungo: il fratello Luigi fa capolino nei videogiochi nel 1983, in “Super Mario Bros”, vero gioco culto in cui i due devono liberare la principessa Peach rapita dal cattivo Bowser, che nel giro di qualche anno sarà seguito dalle versioni 2 e 3.

 

3. La storia di Super Mario

In Giappone, dove è “nato”, il personaggio era conosciuto inizialmente come Mr. Video. Negli anni, il mondo di Mario si riempirà di tantissimi personaggi di fantasia. Nelle prime versioni del gioco, i colori del suo abbigliamento erano invertiti per aumentarne il contrasto rispetto allo sfondo nero. E il cappello era stato inserito per evitare di dover disegnare dettagli come la pettinatura e le sopracciglia, e soprattutto dover animare la capigliatura.

3862908-gioca-trova-l-intruso
Super Mario.

4. Il cognome di Mario

Il nome Mario allora da dove deriva? Dal fondatore della Nintendo of America, Minoru Arakawa, che decise di chiamarlo così per la somiglianza a Mario Segale, proprietario del primo stabilimento Nintendo negli Stati Uniti, in cui negli anni Ottanta si trovava la sede. Nel film “Super Mario Bros” si scopre che il cognome di Mario è proprio Mario. Per cui il suo nome completo sarebbe "Mario Mario", e quello del fratello "Luigi Mario". Anche se alcuni dirigenti della Nintendo sostengono che Mario non abbia cognome.

 

5. I giochi di Super Mario

Infinita la saga di Mario, cominciata appunto negli anni Ottanta con i giochi per la consolle Nintendo con cui si divertivano i vostri genitori (molti oggi si trovano online in siti come Micro Giochi o Flash Games). Mario e i suoi amici (e nemici: dai Toad cattivi in su) nel tempo hanno anche fatto gare in pista (“Super Mario Kart”) e costruito (“Super Mario Maker”) fino ad arrivare a “Super Mario Run”, app uscita nel 2016 non senza critiche in quanto, oltre ad essere a pagamento, ha diviso i fan del gioco. Questi attendono di giocare con due titoli in uscita quest'anno: “Super Mario Odissey” e il crossover (incrocio tra due giochi) “Mario + Rabbids Kingdom Battle”, dove si vedrà l'idraulico alle prese con degli strampalati coniglietti!

 

Fonte: Nintendo
 

15 Settembre 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.