Donna Moderna
FocusJunior.it > Giochi > Tana libera tutti! A settembre l’Italia ospiterà i Mondiali di nascondino!

Tana libera tutti! A settembre l’Italia ospiterà i Mondiali di nascondino!

Stampa

A Consonno, cittadina fantasma della Brianza, si terrà la settima edizione del Nascondino World Championship, aperta, purtroppo, solo ai maggiorenni: "i bambini,-dicono gli organizzatori - sarebbero troppo bravi!"

Alzi la mano chi non ha mai giocato a nascondino!

Quasi tutti, almeno una volta, si sono divertirti ad infilarsi nei posti più assurdi per sfuggire al "cercatore" e provare a mettere a segno quella "tana libera tutti" che vi eleggeva automaticamente il boss incontrastato del parchetto!

 

Ebbene, sappiate che il nascondino (Hide and Seek in inglese) è un gioco molto antico che, non solo ispira grandi tornei internazionali, ma è stato anche proposto al C.I.O per le Olimpiadi di Tokyo 2020!

 

Nell'attesa della decisione intanto, l'Italia ospiterà la settima edizione del Nascondino World Championship, un evento straordinario per gli amanti di questo gioco che combina abilità e strategia, ma purtroppo precluso ai minori di 18 anni: «I bambini sarebbero molto più bravi dei fratelli maggiori o dei genitori» affermano gli organizzatori!

Una città-nascondiglio

Teatro della manifestazione sarà la cittadina lombarda di Consonno, una città-fantasma che sembra fatta apposta per il gioco.

Consonno infatti fu eretto negli anni '70 nell'ambizioso progetto di farne la "Las Vegas della Lombardia", ma l'idea si rivelò un buco nell'acqua e i numerosi edifici costruiti per l'occasione (tra cui anche una pagoda e un minareto) rimasero abbandonati.

 

Il 3 e il 4 settembre però, la città deserta che ospita anche un ampio parco (il quale sarà il terreno principale dei giochi), rivivrà qualche momento della gloria che le spetta!

 

IL REGOLAMENTO

 

Al torneo parteciperanno 64 squadre da 5 componenti ciascuna.

Esse verranno suddivise in 4 gironi che dovranno vedersela con una squadra di cercatori fissa e neutrale, composta da giocatori di football e rugby (abituati quindi a correre e a placcare!).

 

Per ogni manche un componente di ciascuna squadra si nasconderà per un totale di 16 giocatori nascosti e un cercatore.

I giocatori avranno 60 secondi disposizione per trovare il nascondiglio per poi uscire allo scoperto entro il limite di tempo e toccare la tana (un morbido materasso sul quale tuffarsi) prima del cercatore.

Il primo che si libera realizza 16 punti, il secondo 15 e così via. Chi viene eliminato dal cercatore totalizza 0 punti. Nullo è anche il punteggio per chi bara e chi non esce entro la sirena finale.

 

I punteggi totalizzati dai singoli componenti della squadra si sommano per decretare prima le squadre finaliste e poi la squadra vincitrice della simbolica Foglia di Fico d’Oro 2016.

 

Accanto alla cornice un tantino spettrale della Consonno abbandonata però, sono previsti stand per cibo e musica con cui allietare chiunque accorrerà a questa iniziativa divertente che farà tornare tutti un po' bambini! 

 

Leggi anche tutto sulle Olimpiadi 2016!

 

FONTE: Nascondino World Championship