Nell’insegnamento della matematica, ad ogni livello, i problemi occupano una posizione centrale. Mentre negli esercizi la consegna è chiara, un buon problema deve spingere chi lo affronta a porsi delle domande e a cercare delle strategie. In questo si commettono errori (di natura ben diversa da quelli che facciamo negli esercizi).
Chi insegna quindi deve imparare a valorizzare questi errori e a farli diventare uno strumento di dialogo con lo studente e con la classe. Molti degli errori – lo vedremo – non hanno radici matematiche ma le hanno nella comprensione del testo.
SCARICA QUI IL PDF CON LE SLIDE DEL WEBINAR
Problemi, errori, comprensione del testo – WEBINAR (28/10/2021)
PRECEDENTI WEBINAR:
Corso di disegno – Spunti per la didattica sul ritratto e l’autoritratto (GUARDA IL VIDEO INTEGRALE)
Come disegnare la biodiversità – Webinar di Focus Scuola
A settembre da dove riparte la scuola? – Webinar di Focus Scuola (20/5/2021)
Lab artistico per dare vita a città sostenibili – Webinar di Focus Scuola (22/4/2021)
Gestire la classe con l’empatia – Webinar di Focus Scuola (25/3/2021)
This post was last modified on 29 ottobre 2021 17:11
A Saqqara, in Egitto, gli archeologi hanno scoperto una tomba contenente una mummia ricoperta di…
Come nasce Carnevale? Quando si festeggia? Perché cambia data? Per quale motivo ci si traveste…
È vero che la Internet e le app ci rubano le password? Come possiamo proteggere…
San Biagio è molto conosciuto in molte parti d'Italia e viene festeggiato il 3 febbraio…
Prendi un contenitore delle uova e crea la tua maschera di Carnevale.
Che cosa serve: una bottiglia di plastica, un gancio di ferro a vite, uno spago…