Nell’insegnamento della matematica, ad ogni livello, i problemi occupano una posizione centrale. Mentre negli esercizi la consegna è chiara, un buon problema deve spingere chi lo affronta a porsi delle domande e a cercare delle strategie. In questo si commettono errori (di natura ben diversa da quelli che facciamo negli esercizi).
Chi insegna quindi deve imparare a valorizzare questi errori e a farli diventare uno strumento di dialogo con lo studente e con la classe. Molti degli errori – lo vedremo – non hanno radici matematiche ma le hanno nella comprensione del testo.
SCARICA QUI IL PDF CON LE SLIDE DEL WEBINAR
Problemi, errori, comprensione del testo – WEBINAR (28/10/2021)
PRECEDENTI WEBINAR:
Corso di disegno – Spunti per la didattica sul ritratto e l’autoritratto (GUARDA IL VIDEO INTEGRALE)
Come disegnare la biodiversità – Webinar di Focus Scuola
A settembre da dove riparte la scuola? – Webinar di Focus Scuola (20/5/2021)
Lab artistico per dare vita a città sostenibili – Webinar di Focus Scuola (22/4/2021)
Gestire la classe con l’empatia – Webinar di Focus Scuola (25/3/2021)
This post was last modified on 29 ottobre 2021 17:11
Cos'è il "Pesce d'aprile"? Scopri con noi le origini e la storia degli scherzi che…
La Pasqua è una delle festività più importanti del cristianesimo e, anche se ha rituali…
Com'è nato uno dei dolci tradizionali più consumati durante la festività pasquale? Scoprilo con noi,…
“Io sono Giacomo Puccini”, il fumetto che racconta la trasformazione del compositore da giovane incompreso…
Che cosa sono le figure retoriche di posizione, dette anche d'ordine o sintattiche? Scoprile con…
Che cosa sono le figure retoriche di suono e come si individuano in un testo?…