Piano piano le feste si stanno avvicinando e non c'è nulla di meglio di un Lab natalizio per calarsi nell'atmosfera più magica dell'anno. Ecco allora un semplice laboratorio curato da Faber-Castell per realizzare simpatici addobbi che, all'occorrenza, possono trasformarsi in burattini per inventare storie e spettacoli a tema!
COSA CI SERVE?
PROCEDIMENTO
1 - Stampate due copie di ciascun pupazzo per ogni alunno. Tagliate con cura tutti i pezzetti dei tre burattini e preparatevi dello spago.
2 - A parte, preparate dei rotolini di carta: uno più lungo, circa 6 cm e l'altro più corto, circa 3 cm, e chiudeteli con un pezzettino di scotch. Attaccateli con un po’ di colla o con altro scotch sul retro del burattino: quello più lungo in alto, all'altezza delle spalle, quello più corto in basso, all'altezza dei fianchi.
3 - Prendete lo spago e tagliate due pezzi di circa 10 cm. Fateli passare attraverso i rotolini che avete attaccato dietro al burattino. Incollate con lo scotch, o con un po’ di colla, le mani e gli stivali al filo. Il vostro burattino di Natale è pronto!
Il procedimento per l'Elfo e il Pupazzo di neve è esattamente lo stesso (naturalmente il Pupazzo non ha i piedi!).
Incollate nella parte alta del burattino (proprio dietro la testa) un filo ad anello per poter poi appendere la figura. Potete anche praticare un forellino con una macchinetta per i buchi e far passare lo spago attraverso.
Decidete voi quanto lunghi e buffi devono essere gli arti mobili di questi pupazzi! In alternativa potete attaccare sul retro uno stecco o una cannuccia e trasformarli in burattini per uno spettacolino divertente inventato da voi.
Disegni a cura di Giuliana Donati