“Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” (Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu)
Come si può trasmettere questo obiettivo alla classe? Focus Scuola offre agli insegnanti un corso di disegno ricco di spunti e attività creative per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
L'illustratrice e formatrice di insegnanti Giuliana Donati ha condotto il webinar gratuito di Focus Scuola, intitolato “Disegnare città sostenibili”, che si è tenuto giovedì 22 aprile, alle ore 17 sulla piattaforma Zoom.
IL PERCORSO CREATIVO DELL'OBIETTIVO 11
Giuliana Donati ha mostrato opere significative di Paul Klee (pittore espressionista tedesco), Friedensreich Hundertwasser (pittore e architetto austriaco) e di Mary Blair (disegnatrice americana) spiegando particolari e curiosità che possono catturare l’attenzione degli alunni.
Sono state quindi spiegate le tecniche semplici per disegnare città e contesti urbani, che potranno servire per disegnare maxi cartelloni da appendere in classe. Le città dovranno avere le caratteristiche di sostenibilità richieste dall’obiettivo 11, ovvero piste ciclabili, parchi, facilitazioni per disabili ecc.
Ulteriori opere e progetti di architetti famosi sono poi serviti per introdurre le tecniche con prospettiva. Si inoltre discusso del famoso progetto del quartiere di Correggio (Reggio Emilia), detto Le Coriandoline. Gli insegnanti hanno potuto quindi acquisire in modo semplice i trucchi per realizzare modelli di città e di case pop-up con carta e cartone stimolando al contempo modelli di vita rispettosi per l’ambiente.
Lo spazio finale è stato dedicato all’arte con i materiali di riciclo.
VIDEO DEL WEBINAR
MATERIALI CITATI
PRECEDENTI WEBINAR:
Webinar gratuiti per insegnanti – Il calendario 2021 di Focus Scuola
Corso di disegno - Spunti per la didattica sul ritratto e l'autoritratto (GUARDA IL VIDEO INTEGRALE)
Come disegnare la biodiversità – Webinar di Focus Scuola
Focus Scuola: come disegnare la biodiversità (Webinar 25/2/2020)