Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itFocus ScuolaI 10 Comandamenti per gli insegnanti di matematica – Webinar di Focus Scuola (8/7/2021)

I 10 Comandamenti per gli insegnanti di matematica – Webinar di Focus Scuola (8/7/2021)

Stampa
I 10 Comandamenti per gli insegnanti di matematica – Webinar di Focus Scuola (8/7/2021)

Insieme a Daniele Gouthier abbiamo ragioniamo su come avere una "visione lunga" della materia e come evitare che i nostri studenti, nei gradi di apprendimento successivi al nostro, si allontanino dalla matematica

Giovedì 8 luglio 2021 il matematico e e comunicatore scientifico Daniele Gouthier ha tenuto per Focus Scuola il webinar gratuito rivolto agli insegnanti dal titolo "I 10 Comandamenti per gli insegnanti di matematica".

DI CHE SI TRATTA?

In questo seminario abbiamo rivisitato i classici comandamenti del matematico George Polya alla luce di quanto sappiamo sulla comunicazione della matematica.

L’aula è un ecosistema nel quale convivono intelligenze diverse. Insegnare matematica significa anche prevedere di fare piccoli esperimenti didattici con i quali i nostri alunni provano a «fare matematica» per intuire e, si spera, cogliere come lavora il pensiero matematico.

Si è dunque discusso del ruolo degli errori nel ragionamento e nella formazione al ragionamento. Fare matematica, infatti, è prima di tutto affrontare problemi che in quanto tali non devono ridursi a ricette e procedure ma devono essere domande il più possibile aperte. Proporre domande significative e autentiche agli alunni è importante, ma altrettanto lo è cogliere – anche dai loro errori – indizi di un pensiero originale e autonomo. Per fare matematica bisogna mettere in atto una dinamica nella quale da un lato prestiamo attenzione agli aspetti specifici della disciplina, a come questa sviluppa nuova comprensione davanti a un «problema», dall’altro teniamo sotto controllo le caratteristiche degli alunni come classe e come individui.

Nessuna lezione di matematica è uguale all’altra: ognuna trae spunti, linfa e giovamento (ma anche difficoltà e criticità, come sappiamo) dall’ecosistema classe nella quale ha luogo.

Un focus particolare è stato infine riservato alla necessità di di sviluppare uno «sguardo lungo» che veda oltre quanto dobbiamo insegnare in aula ma tenga conto, da un lato di che cosa i nostri ex-alunni impareranno negli anni successivi, dall’altro di come si sviluppa la matematica come disciplina.

IL VIDEO DEL WEBINAR

SCARICA QUI IL PDF DELLA PRESENTAZIONE DI DANIELE GOUTHIER

I 10 Comandamenti per gli insegnanti di matematica - Presentazione di D. Gouthier

PRECEDENTI WEBINAR:

Corso di disegno - Spunti per la didattica sul ritratto e l'autoritratto (GUARDA IL VIDEO INTEGRALE)

Come disegnare la biodiversità – Webinar di Focus Scuola

A settembre da dove riparte la scuola? - Webinar di Focus Scuola (20/5/2021)

Lab artistico per dare vita a città sostenibili - Webinar di Focus Scuola (22/4/2021)

Gestire la classe con l’empatia – Webinar di Focus Scuola (25/3/2021)

CATEGORY: 1