NUOVI MEDIA, NUOVI MESSAGGI?
Il sociologo Marshall McLuhan ha coniato l’espressione “il medium è il messaggio” proprio per chiarire come il mezzo adoperato nella comunicazione non sia neutrale, ma contribuisca, con la sua particolare narrazione, a influenzare il contenuto del messaggio stesso.
Si tratta di un concetto importante da trasmettere ai nostri studenti, perché contribuisce ad accrescerne il senso critico e la capacità di comprendere i meccanismi attraverso i quali i media possono manipolare e influenzare il pubblico al quale si rivolgono. In questa scheda, i diversi linguaggi adoperati dai social media sono utilizzati per proporre agli studenti una riflessione sulle conseguenze comunicative di ciascuna delle forme che adoperano.
IL MEDIUM È IL MESSAGGIO (LAB)
Tema specifico: il linguaggio dei social media e le sue conseguenze comunicative.
Tema generale: una riflessione metalinguistica sul rapporto tra medium e messaggio.
Procedimento:
Naturalmente questi contenuti non saranno caricati su alcuna piattaforma, ma saranno presi in esame solo nel corso dell’attività e si spiegherà bene ai ragazzi che sussiste il divieto assoluto di diffonderli.
Tiriamo le somme: nella riflessione finale tutta la classe sarà invitata a proporre le proprie considerazioni su come il mezzo adoperato abbia contribuito a influenzare le informazioni trasmesse dal contenuto, anche se ci si muoveva nell’ambito dello stesso argomento. La maggiore o minore sintesi, la possibilità o l’impossibilità di approfondire e rendere conto della complessità, l’uso di immagini con maggiore o minore impatto sono, quindi, fattori molto importanti che possono contribuire a modificare la natura stessa della comunicazione e della sua efficacia. Una riflessione di questo genere può aiutare gli studenti a porsi con un atteggiamento più critico nei riguardi dei messaggi che giungono loro attraverso i social media.
LEGGI ANCHE
Educazione ai media: riconoscere le fake news (teoria)
Educazione ai media: riconoscere le fake news (Lab e schede didattiche)
Educazione ai media: i nuovi media (teoria)
Educazione ai media: hate speech e linguaggio della generazione Z (teoria)
Educazione ai media: hate speech e linguaggio della generazione Z (Lab)
Testi di Silvano Fuso e Anna Rita Longo