Donna Moderna
FocusJunior.it > Focus Scuola > Compiti per le vacanze 2019: i titoli per i libri estivi

Compiti per le vacanze 2019: i titoli per i libri estivi

Stampa
Compiti per le vacanze 2019: i titoli per i libri estivi
Shutterstock

La fine della scuola ormai non è più un miraggio così lontano e dunque si può già cominciare a pensare al mare, al riposo...E ai libri delle vacanze!

L'estate è la stagione del sole, del mare e del relax, ma tra un tuffo e un gelato è bene che i ragazzi si mantengono allenati - non servono ore e ore di studio quotidiano - giusto per non dover ripartire da zero a settembre. Ecco perché, che piaccia o no, i compiti per le vacanze sono utili!

TITOLI PER I LIBRI DELLE VACANZE

Cocco e menta di Ilaria Giachi
Quaderni multidisciplinari per le vacanze

Giunti Scuola, 96 pagine.

Costo: 7 euro compreso il testo Il gabbiano Gaetano per la lettura.

Il libro dedica gran parte delle pagine ad italiano e matematica. Comprende anche qualche esercizio di inglese e alcune (poche) attività di storia, scienze e geografia. Ad ogni esercizio fatto corrisponde anche un gioco da fare. Grafica accattivante.

Acchiappa l’estate di Stefano Bordiglioni, Elena Rizzo Licori, Eliana Vecchiato

Mondadori scuola, 120 pagine.

Costo 8,20 con il volume di narrativa Alice nel paese delle meraviglie.

Il libro comprende esercizi di italiano, matematica (la maggior parte) e inglese. Inoltre dedica una decina di pagine anche a scienze, geografia, storia e tecnologia. Tre pagine sono state pensate anche per arte e immagine; educazione ambientale ed educazione stradale. Ad accompagnare i ragazzi sono Alessio e Anita, due bambini che fanno da guida. Il libro è suddiviso in otto settimane per agevolare lo scadenziario dei compiti.

#chevacanze di Alessandro Alfani e Maria Anna Cangiano
Percorsi multidisciplinari per le vacanze

Fabbri editori, 120 pagine.

Costo 7,70 euro compreso il volume I sogni di mela di Paola Parazzoli.

Il libro è tutto giocato sulla figura di Leonardo da Vinci, “Leo” che accompagna i bambini lungo tutta l’estate. Comprende esercizi di italiano e matematica oltre a cinque pagine dedicate alla storia e alla geografia, una decina alla scienza e tre a arte.

Favolose vacanze di Paola e Marina Gentile, Francesca Pennino e Paola Formica

Editrice La Scuola, 120 pagine

Costo: 7 euro compreso un testo di narrativa unica che comprende Pinocchio e Raperonzolo di Cosetta Zanotti.

Il libro è suddiviso in sei unità. Ciascuna comprende esercizi di italiano e matematica. Alcune anche di geografia, scienze, inglese e geometria. Due unità hanno anche degli esercizi di addestramento all’Invalsi. Alla fine vi sono test di ingresso alla classe seconda di italiano e matematica.

Il giracompiti per l’estate di Maria Rosa Benelli.

Cetem,96 pagine più 48 pagine di un volume a parte dedicato alla matematica, alla logica e al coding e altre 48 pagine di un inserto dedicato all’italiano con divertenti giochi linguistici

Costo: 6,80 Giracompiti; 4,10 euro gli inserti.

La Cetem ha pensato di suddividere i compiti in tre volumi. Il primo è un volume fatto a modo di bloc –notes che comprende italiano, matematica, storia, geografia, scienze e inglese. All’interno vi sono delle regole da staccare e conservare e da settembre sul sito della Cetem vi sono le risposte agli esercizi e ai giochi per verificare la correttezza delle risposte. Il secondo e terzo volume hanno attività di ripasso per italiano e matematica.

LIBRI PER LE VACANZE DI QUINTA

Vero, passando ad una nuova scuola non ci saranno i "vecchi" insegnanti a controllare che i compiti siano stati svolti, ma i libri delle vacanze sono utili anche per gli studenti di quinta elementare per presentarsi al meglio alla nuova avventura e dare subito un'ottima prima impressione ai "prof" delle medie...

Prontissimi per la secondaria di Angelica Di Benedetto, Nadia Vecchi e Francesca Seracini

Giunti,119 pagine.

Costo: 7,90.

Il testo è suddiviso in tre parti: italiano, matematica e inglese. Per ciascuna unità c’è una didascalia che permette di riconoscere se si tratta di un esercizio di ortografia, morfologia, sintassi, lessico o comprensione. Così per matematica se si parla di numeri, geometria, misure o problemi. Oltre alle 119 pagine vi è un bloc-notes con le simulazioni dei test d’ingresso con mappe e regole.

Preparati alla scuola media in quattro mosse di S.Bobbi, F. Graziani, N. Bold

Mondadori,108 pagine il primo volume, 36 pagine il secondo.

Costo: 9,40 compreso I Promessi sposi

Le materie principali (italiano, matematica) sono suddivise in quattro mosse. Ciascuna offre l’opportunità di esercitarsi nella lettura e nella comprensione, nella morfologia, nella sintassi e nella punteggiatura in italiano. In matematica nelle operazioni, negli spazi e nelle figure; nei dati e nelle misure. Per ciascuna mossa è prevista anche una tabella per il controllo e l’autovalutazione. Il libro comprende anche un ripasso di storia, geografia, scienze e inglese.

Favolosa secondaria di Paola e Marina Gentile, Francesca Pennino e Roberta Del Vecchio

Editrice La Scuola, 144 pagine

Costo: 7, 00 compreso testo di narrativa La poltrona n.30 di Cosetta Zanotti e Sherlock Holmes.
Il libro è suddiviso in italiano e matematica con relative prove d’ingresso. Al termine di ogni unità c’è un cruciverba o un altro gioco. Inoltre a parte ci sono “Le regole in tasca”: un pratico quaderno con le principali regole di italiano e matematica da consultare ogni volta che si ha un dubbio.

Tutto in sette settimane di Maria Rosa Benelli

Cetem

Tre volumi da 112 pagine e 60 pagine.

Costo: 7,40 e 4,25 per i volumi da 60 pagine.

Il libro principale è suddiviso in sette settimane. Per ciascuna vi sono esercizi di italiano, matematica, scienze e storia o geografia. Inoltre c’è una sezione dedicata all’inglese. Alla fine del libro ci sono alcune pagine vuote per esercitarsi. Nei volumi a parte ci sono approfondimenti di italiano e matematica, storia e geografia. Inoltre allegato c’è un quaderno delle regole di italiano, matematica e inglese.

ULTIME NEWS