Donna Moderna
FocusJunior.it > Feste > Natale > Record | L’albero di Natale più esteso del mondo…Lo ha acceso AstroPaolo!

Record | L’albero di Natale più esteso del mondo…Lo ha acceso AstroPaolo!

Stampa
Record | L’albero di Natale più esteso del mondo…Lo ha acceso AstroPaolo!
Ipa-agency

Si trova a Gubbio ed è un albero già certificato dal comitato Guinnes World Record, ma quest'anno il rito dell'accensione ha avuto un protagonista particolare: l'astronauta Paolo Nespoli! 

Lo sapevate che l'albero di Natale più grande del mondo è in Italia? 



In effetti non stiamo parlando di un singolo, mastodontico abete, ma di un complesso di luci colorate che disegna sul versante Sud-Ovest del monte Ingino (Gubbio) la classica sagoma a forma di pino natalizio!



Un vero spettacolo!


Il gigantesco "abete" è entrato di diritto nel libro dei Guinnes dei Primati e la cerimonia dell'accensione, giunta alla 37esima edizione, richiama a Gubbio turisti e curiosi da ogni parte.



 



Nel 2017 però l'evento ha addirittura un carattere "interstellare", poiché il segnale d'accensione è arrivato direttamente dallo spazio!



E a dare il via al tripudio di luci colorato è stato proprio l'italiano Paolo Nespoli, l'astronauta che proprio il giorno dell'inaugurazione del periodo natalizio si trovava sopra l'Umbria a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.



Ipa-agency


«Per quanto sia bello stare nello spazio, avrei voluto essere lì a godere lo spettacolo con voi» ha detto l'astronauta Paolo Nespoli alla folla riunitasi per godersi lo spettacolo. 



 



Un altro piccolo record dunque per un albero davvero unico:  700 metri d'altezza, base larga 400 metri, 300 punti luminosi per formare la sagoma e con una stella cometa di 1.000 metri quadrati tracciata da 250 punti luminosi. 





Chissà che si inventeranno l'anno prossimo!