Donna Moderna
FocusJunior.it > Feste > Halloween > Dieci curiosità su Halloween

Dieci curiosità su Halloween

Stampa

Scopri dieci curiosità sulle tradizioni di Halloween e i numeri più folli della festa più paurosa e... divertente dell'anno.

I colori di Halloween


1) Arancione e nero sono i due colori di Halloween . Il primo indica, tradizionalmente, la virtù della forza ed è un colore tipico dell'autunno. Il nero indica, invece, la notte e la morte.



 



Scopri quanto vivrai







2)  Secondo una tradizione americana, alla vigilia di  Halloween  si può scoprire  quanto tempo si vivrà: basta sbucciare una mela senza interrompersi. Più lunga sarà la striscia di  buccia , più lunga sarà la vita.



 



Perché le streghe







3)  La parola  witch  ( strega  in inglese) deriva dall'inglese antico  wicce , ovvero "wise woman", donna  saggia . La  strega  è simbolo di  Halloween  perché la leggenda vuole che proprio la notte di  Halloween  le streghe compiano i loro raduni.



 



Tradizioni dalla Scozia







4)  Un'antica tradizione scozzese sosteneva che una ragazza avrebbe visto il volto del suo futuro marito se avesse steso delle lenzuola bagnate davanti a un fuoco la notte di  Halloween .



 



Come vedere una strega


5) Secondo la tradizione, se la notte di Halloween si indossano i vesti al rovescio e si cammina all'indietro, si vedrà una strega .



 



Halloween in Cina







6)  La festa di  Halloween  ad  Hong Kong  si chiama  Yue Lan , ovvero la Festa dei Morti  affamati, durante la quale vengono accesi fuochi e vengono offerti doni e cibo per placare la fame dei  fantasmi  che si potrebbero innervosire con i vivi!  



 



Le capitali di Halloween


7)  Sia la città di  Salem,  in Massachusetts, sia  Anoka,  in Minnesota, si sono autoproclamate le  capitali di Halloween .



 



La parata più grande


8)  La  Village Halloween Parade  è la più grande parata in costume di  Halloween : 50 mila persone travestite e oltre due milioni di spettatori.



 



I costumi più venduti ad Halloween



9)  Ecco la lista dei costumi più amati ad Halloween  secondo una ricerca americana:  

PER I BAMBINI

1. Principessa

2. Animali

3. Batman Superman o altro super eroe

4. Strega

5. Zombie

6. Fata



PER I GRANDI

1. Strega

2. Supereroe

3. Vampiro

4. Zombie

5. Pirata

6. Dracula

7. Gatto

8. Maschera paurosa 



PER GLI ANIMALI

1. Zucca

2. Hot dog

3. Gatto o cane o diavoletto

4. Strega

5. Supereroe

6. Collari a tema

7. Ape

9. Vampiro

10. Fantasma



 



Halloween o Natale?





10)  Per quanto riguarda il giro d'affari, Halloween è la seconda maggiore festa dell'anno e si piazza appena dopo il Natale.