Buon 137esimo compleanno Albert Einstein!

albert-einstein-compleanno

Il 14 marzo 2016 il grande genio della fisica avrebbe compiuto 137 anni. Scopriamo insieme qualche curiosità su di lui!

Era tutto un altro mondo quando il 14 marzo 1879 , a Ulma (Germania), nacque il  piccolo Albert Einstein , che con il suo pensiero all'avanguardia e le sue scoperte scientifiche, rivoluzionò il mondo della conoscenza . E oggi, se fosse vissuto, il grande genio della fisica avrebbe compiuto 137 anni . Ricordiamo insieme il fisico, autore della Teoria della Relatività, scoprendo qualcosa di poco noto su di lui!
Si racconta che Einstein parlasse pochissimo e quasi a monosillabi. Solo all'età di 9 anni pronunciò la sua prima frase completa: "questa zuppa è troppo calda". Quando sua madre gli chiese perché, fino ad allora, avesse parlato così poco lui rispose: "perché finora andava tutto bene".  L'economista Thomas Sowell, nel suo libro la Sindrome di Einstein , sostiene che iniziare a parlare tardi è  una caratteristica comune ai geni. Il suo amore per la scienza nacque a 5 anni. Mentre si trovava a letto, malato, suo padre gli portò una bussola. Quel regalo fu di grande ispirazione!

Albert ha avuto una figlia illegittima (ossia nata fuori dal matrimonio). Si chiamava Lieserl ed è morta all'età di un anno, pare a causa della scarlattina.
Per sfuggire al nazismo (era ebreo), negli anni '30 si trasferì in America . Il trasferimento fu considerato un grandissimo evento. "È come se il "Papa della scienza" si fosse trasferito in America", dicevano gli americani.
Appena nato, sua nonna credeva fosse malformato per la sua testa decisamente asimmetrica. Il suo cervello, oggetto di numerosi studi, è stato considerato superiore alla norma .
Contrariamente a quanto si dice, Einstein era bravo a scuola e aveva una grande passione per la matematica (benché, soprattutto nei primi anni, qualche brutto voto capitò anche a lui!).
Quando risolveva problemi matematici provava un " forte senso di felicità ".
Amava costruire grandi castelli di carte e ascoltare le storie sull'elettricità raccontate dai suoi zii, che lavoravano in quel campo.
A Einstein sono stati dedicati: un elemento chimico l'einsteinio , un asteroide "2001 Einstein", un cratere lunare e la Medaglia Albert Einstein, che dal 1979 viene consegnata ogni anno a un fisico che si è distinto nel suo campo.
Aveva un look un po' eccentrico e anticonformista .
Vuoi conoscere altre curiosità su di lui?
Clicca qui e scopri 10 curiosità su Albert Einstein.

12 Marzo 2016