Barbie di ieri, Barbie di oggi. 9 marzo: buon compleanno!

 Stampa
barbie_trucco
M. E. Masala

Il 9 marzo 2017 Barbie compie 58 anni. Ecco un confronto tra una Barbie di oggi e una degli anni '70. Abbiamo scoperto che...

Lo sapevate? La prima Barbie  viene messa in vendita il 9 marzo 1959 negli Stati Uniti: capelli legati a coda di cavallo, trucco vivace, bocca a cuore , fisico da modella dalle gambe esageratamente lunghe e seno prorompente. Da subito conquista il mercato in tutto il mondo e diventa per le piccole e grandi fan un'icona di stile e di bellezza che, via via che il tempo passa, si adegua ai canoni del momento.

 

Negli anni '70 la bambola assume, accentuandole al massimo, le forme dell'attrice americana più in voga in quel periodo, Farrah Fawcett: petto ancora più sporgente e appuntito, vita sottile da vespa, sorriso smagliante , ombretto azzurro e labbra rosa.

 

barbie_info
| M. E. Masala
barbie_anni
| M. E. Masala

Solo successivamente, per evitare che le forme così esasperate siano un punto di riferimento sbagliato per le ragazze e le bambine a cui è destinata, si decide di dare a Barbie una silhouette più naturale, anche se siamo ancora ben lontani dal considerare verosimile il suo fisico. 
Nella foto vedete a confronto una bambola di oggi e una del 1979, quale trovate sia la più bella e la più giovane?

 

Il trucco si è fatto più deciso nelle Barbie del 2000, con colori più brillanti per gli ombretti e il rossetto, e gli occhi, ridisegnati, hanno uno sguardo più ammaliante, guardate nella foto in alto .
Com'è ovvio anche abiti e accessori sono cambiati, addirittura durante gli anni '90 diversi famosi stilisti tra cui Dior e Armani hanno disegnato parecchi abiti per lei!

 

I particolari sono sempre curati
barbie_scarpe
| M. E. Masala

Barbie conta migliaia di vestiti realizzati con cura maniacale per i dettagli: colori, tessuti e linea sono strettamente legati alle mode, ma anche agli oltre 150 lavori diversi che ha svolto!
Ad esempio, provate ad osservare i modelli che le bambole indossano nella foto, e nel dettaglio  le loro scarpette, nella foto a lato: a destra un modello di scarpe del 1979: allora era molto attuale, ma adesso ci fa pensare un po' alle nostre nonne , mentre a sinistra un nuovo modello davvero fashion, sia per il tacco altissimo che per il colore vivace.

 

E voi, avete potuto guardare le Barbie delle vostre mamme? Se ne avete la possibilità, mettetele a confronto anche voi, e chissà che non troviate altre differenze da segnalarci.
Intanto, oggi 9 marzo tutte insieme possiamo cantare...

 

Buon compleanno, Barbie!

Volete sapere chi ha inventato la Barbie? Cliccate qui
E qui per una fotogallery di Barbie spaziali
E qui per le Barbie nelle opere d'arte famose

 

07 Marzo 2014 | Aggiornato il 09 Marzo 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Regali di Natale belli e brutti -parte 2
17 Novembre 2017 
Condividi
Lo sapevi? Curiosità sul Natale | Strano ma vero
15 Novembre 2017 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.