Donna Moderna
FocusJunior.it > Feste > Le curiosità sul giorno di Ferragosto!

Le curiosità sul giorno di Ferragosto!

Stampa
Le curiosità sul giorno di Ferragosto!

Come mai si chiama così? Da chi fu istituito? Lo si festeggia in tutto il mondo? Scopri con noi 10 curiosità sul Ferragosto 2017!

Le origini della ricorrenza del Ferragosto sono antiche e vanno cercate  nelle Consulalia, ossia le feste romane in onore del dio Conso, divinità del raccolto immagazzinato nei granai.

Durante queste feste ci si scambiavano regali recitando la frase "Bonas ferias consulales". Quando poi, il mese romano corrispondente ad agosto venne dedicato all'imperatore Cesare Augusto, la formula mutò in "Bonas feria augustales", un augurio molto simile al nostro "Buon ferragosto"!

Il nome dell'attuale Ferragosto lo si deve all'Imperatore Augusto.
Credits: Augusto

Cesare Augusto decise poi, nel 18 d. C. , di istituire la festa di Ferragosto , chiamata ai tempi feriae Augustii o feria Augustalis (ossia feste di Augusto) per celebrare i raccolti e la fine dei lavori nei campi.

Collegandosi alle altre vacanze istituite durante il mese di agosto, questa festa permetteva ai lavoratori di riposarsi, circa un mese, dopo un lungo anno di fatiche. Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero romano, si istituivano corse di cavalli, di asini e di muli, agghindati con fiori dai colori sgargianti.

E questa antica tradizione continua ad esistere, per esempio nel Palio dell'Assunta, che si svolge a Siena il 16 agosto!

Ferragosto cristiano

In molte località italiane un tipico festeggiamento di Ferragosto è rappresentato dai fuochi d'artificio!
Credits: Ipa-agency

Dai tempi cristiani, in tutta Europa questa festa prende il nome di assunzione di Maria (ossia il momento in cui la Vergine raggiunge il Paradiso) poiché la data coincide appunto con questa festa cattolica . Un tempo, in onore della Vergine, si istituivano spettacolari processioni notturne con fiaccole e luci.

Oggi, tipico spettacolo del 15 di agosto, sono i fuochi d'artificio.

Buon Ferragosto a tutti voi, focusini!