Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Vorrei fare il liceo musicale ma non so se ho davvero l’orecchio assoluto

Vorrei fare il liceo musicale ma non so se ho davvero l’orecchio assoluto

Stampa

Ciao Andrea, la mia prof di musica un giorno ci ha parlato di una dote chiamata orecchio assoluto , che permette di riconoscere le note all'ascolto. Io ho riconosciuto le note di una canzone intera senza sbagliarne neanche una e , normalmente, su 10 note ne indovino 8 o 9. Ho imparato da sola a suonare il flauto dolce e anche qualche canzoncina semplice con la chitarra e il pianoforte. Il mio voto più basso in musica è stato 9 e mezzo.  Devi sapere, però, che sono molto timida e ho paura di sbagliare davanti a tutta la classe. Se ho questo orecchio assoluto, potrò esaudire il mio sogno , cioè andare al liceo musicale. Come posso dirlo alla prof senza sembrare troppo superba? Lei dice che, in 25 anni di insegnamento, ha trovato un solo alunno con l'orecchio assoluto! Potrei essere la seconda? Aury  

Ciao Aury, te lo dico subito: sono la persona più sbagliata sulla Terra per darti un consiglio. Io, infatti, modestamente l'orecchio assoluto lo conosco da tempo. Ma non perché ce l'ho io. Perché lo faccio venire agli altri! Hai presente Dumbo l'elefante ? Ecco, questo è quello che è successo a chi, disgraziatamente, ha avuto la sfortuna di assistere alle mie performance con  la pianola, la chitarra o il sassofono : gli è venuto un orecchio gigante , immenso, totale, assoluto. 
Persino il mio maestro di sax, convinto che “ intonati non si nasce ma si diventa”, alla fine mi guardava con aria compassionevole. E pensa che ora, 30 anni dopo, ho deciso di riprovarci pure, visto che a Natale qualche bontempone mi ha regalato un nuovo sassofono : almeno la colonna sonora di Blade Runner devo riuscire a farla. 
Quindi, se in questo mondo rumoroso c'è spazio per me che non azzecco una nota neanche per sbaglio, per quale strano motivo tu che ne indovini 8 o 9 su 10 non dovresti allietare il mondo con le tue melodie , con o senza orecchio assoluto? Non avere paura: non mi sembri per nulla superba. Anzi, mi è molto piaciuto che il tuo sogno sia fare il liceo musicale e non “andare a X-factor” o “ diventare una cantante famosa ” come, a volte, mi capita di leggere. Per carità, nulla di male. Anch'io voglio riempire San Siro con il mio ultimo concerto. Però mi basterebbe anche solo strimpellare un motivetto o  cantic chiare sotto la doccia senza che anche il gatto mi guardi in cagnesco (che per un gatto è molto seccante!).

 

ULTIME NEWS