L'argomento "paura" è sempre uno dei vostri preferiti. E così ci torniamo sopra e vi raccontiamo alcuni dei timori più strani che esistano.
Per esempio, se passeggiando per il parco vi imbattete in un venditore di palloncini e sentite che vi manca l'aria, vi gira la testa e avete la nausea e l'unica cosa che vorreste fare è scappare a gambe levate, non preoccupatevi: soffrite di globofobia, paura dei palloncini.
Sembra uno scherzo, invece è vero : la lista delle paure strane di cui si può soffrire è davvero lunghissima e per certi versi è anche divertente (sempre che voi stessi non abbiate una di quelle!).
i può essere terrorizzati dai fiocchi di neve (chionofobia), dal colore giallo (xantofobia), dai clown (courlofobia), dalle farfalle (papilofobia) e addirittura dalle verdure (lachanofobia). E la lista è davvero lunghissima, leggine alcune qui sotto.
La paura di attraversare la strada (agorafobia)
La paura dei fiori (antofobia)
La paura di vomitare (emetofobia)
La paura dei rumori forti (liguirofobia)
La paura di inghiottire (fagofobia)
La paura di vedersi negli specchi (spettrofobia, che non c'entra nulla con la paura degli spettri e dei fantasmi: quella si chiama phasmofobia).
Sembra impossibile e invece, nonostante succeda raramente, ci sono persone che hanno queste fobie inconsuete: e c'è davvero poco da scherzare, sono davvero terrorizzate!
La causa di queste paure si può trovare nel passato dell'individuo: un piccolo evento durante l'infanzia (come una farfalla che ti insegue scambiandoti per un fiore) può creare una fobia molto difficile da vincere.
La mente umana è molto difficile da conoscere, ma anche questi casi di paure pazzesche possono essere risolti grazie all'aiuto della psicanalisi ( la disciplina che studia a fondo la mente umana) e anche le paure più incredibili si possono vincere. Voi, nel frattempo, non abbiate paura della paura ( fobofobia): affrontate a testa alta le cose che vi spaventano e se proprio da soli non ce la fate... chiedete AIUTO!