Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Lo sapevi che | Perché i baci piacciono tanto?

Lo sapevi che | Perché i baci piacciono tanto?

Stampa
Lo sapevi che | Perché i baci piacciono tanto?

Lo sappiamo, quando la mamma cerca di darti un bacio magari ti scansi: è tipico della tua età. Ma presto cambierai idea, perché i baci...

Fin dalla tenera infanzia il bacio evoca il piacere di avere un forte legame affettivo . È un legame che nasce sia dai baci ricevuti dalla mamma sia, soprattutto, dal succhiare il latte dalla mamma quando si è piccini. È un gesto istintivo , per assicurare al neonato la sopravvivenza , ma che col passare del tempo è stato codificato come un piacere a tutto tondo  che coinvolge tutti i sensi umani.

 

I baci indicano un legame profondo e dicono: tu ed io nel mondo

I baci, però, non hanno lo stesso significato in tutto il mondo . Ci sono culture, per esempio, nelle quali baciarsi  sulla bocca è considerato disgustoso, oppure è una cosa sconosciuta. In queste culture, il bisogno di affetto e sicurezza viene dimostrato con contatti altrettanto intimi e soddisfacenti , come per esempio il contatto guancia a guancia, dare piccoli morsi o l' annusarsi sul viso . Come potete immaginare sono tutti   contatti   che rimandano sempre al periodo dell' allattamento e allo stretto legame  che c'è tra mamma e neonato.

 

(foto Corbis)