Ciao Luna il messaggio, in effetti, rompe un po’, ma più che altro erano le tipe a rompersi aspettando che io mi decidessi a dare il primo bacio.
Prima, da piccolo, ero infatti “allergico” a qualsiasi manifestazione d’affetto : carezze sulla testa (ancora tollerabili), buffetti sulla guancia (insopportabili) e soprattutto bacini e bacioni che mi hanno sempre provocato un'unica reazione: pulirmi immediatamente .
Poi, più grande, quando i baci hanno invece iniziato a sembrarmi qualcosa di diverso da un passatempo sadico per ziette, zione e altri parenti invadenti con la passione per il soffocamento dell'infante , ero un po’ troppo timido per darli. Per cui, alla fine, se ricordo bene, circa a 11 anni, è stata una ragazza alla quale piacevo che, esasperata, ha fatto la prima mossa e mi ha schioccato lei questo fatidico primo bacio in bocca . Il piccolo problema è che: io piacevo a lei, ma a me piaceva un’altra che, però, come al solito non aveva la più pallida idea che io le andassi dietro . Quindi, direi che più che l’età, è la persona che deve essere giusta. Diffida di qualsiasi manuale di istruzioni e consigli per dare il primo bacio: sono tutte cavolate. Anche perché, alla fine, più che il primo sono importanti il secondo, il terzo, il quarto e tutti quelli, venuti dopo, che hai avuto voglia di dare a chi volevi tu. Almeno per me è stato così.