Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Perché sbadigliare è contagioso? Ma non è sempre così!

Perché sbadigliare è contagioso? Ma non è sempre così!

Stampa

Lo sbadiglio di un amico è contagioso. Quello di uno sconosciuto lo è molto meno. Scopri perché!

Quante volte ci capita di sbadigliare non perché abbiamo sonno o bisogno ma semplicemente perché il nostro compagno di banco o chi ci sta accanto ha sbadigliato? E pensiamo: "Mamma mia mi stai facendo venire sonno " e ancora "Smettila di sbadigliare sei contagioso!". Ma lo sapevi perché se una persona sbadiglia è quasi automatico imitarla?  Scopriamolo insieme!
Il contagio è tipico degli esseri umani e degli scimpanzè ma avviene solo se c'è un alto grado di sensibilità dell'individuo ed empatia. Se a sbadigliare è un genitore, un amico a cui vogliamo bene o una persona a noi vicina sentimentalmente, allora lo sbadiglio è contagioso. E se a farlo è uno sconosciuto? Ci sono ottime possibilità di rimanere immuni dall'imitazione

 

Perché si sbadiglia

Perché avviene?  Ci sono stati numerosi studi scientifici e sociologici che hanno affrontato il problema. Una delle ipotesi più accreditate ha origini primitive. Si dice, infatti, che lo sbadiglio servisse come  segnale per comunicare  cose fondamentali come "il capo branco ha sonno, fermiamoci per riposare" E ancora: "il capo branco ha fame cerchiamo da mangiare". La parola non esisteva e i gesti e i suoni erano l'unica forma di comunicazione. Per far arrivare il messaggio a tutti (erano tantissimi) si era adottato questo codice di comportamento:  se il primo sbadigliava, a turno anche gli altri dovevano sbadigliare  per far arrivare il messaggio anche al compagno che magari era più avanti nel percorso.
Una sorta di gioco del  telefono senza fili fatto di sbadigli.  E poiché c'era una grande empatia e affinità tra persone che facevano parte dello stesso branco, ecco che nel corso dei secoli quest'abitudine si è tramandata. E così, se vediamo qualcuno sbadigliare... sbadigliamo anche noi. 
Tutto questo parlare di sbadigli non ti starà facendo mica annoiare? Guarda la fotogallery con gli SBADIGLI BESTIALI  e preparati  fare lunghi e soddisfacenti "Ahhhh!!"