Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Lo sapevi che | Perché il solletico fa ridere?

Lo sapevi che | Perché il solletico fa ridere?

Stampa
Lo sapevi che | Perché il solletico fa ridere?
Ipa-agency

il misterioso mistero delle risate da solletico... Perché il solletico fa ridere quasi tutti? E perché alcuni, invece, non ridono affatto?

Quando qualcuno vuole farci una vera tortura non c'è arma migliore del solletico.  Più di ogni altra cosa il solletico può causare delle reazioni di ridarella infinita. Mal di stomaco, lacrime ma anche tanto divertimento. Inoltre il sorriso è contagioso come lo sbadiglio .

Ma perché il solletico fa ridere? Scopriamolo insieme.

 

Il solletico è una reazione fisiologica involontaria scatenata dal tocco improvviso di una parte del corpo . La risposta a questo tocco improvviso è caratterizzata da movimenti non controllati e  tante tante risate . Perché si ride? La reazione è psicologica e cambia da persona a persona.

Sorella fa il solletico al fratellino
Credits: Ipa-agency

C'è chi ride di più, chi ride di meno

Alcune persone, più vulnerabili, ridono di più  e tendono a imitare l'atteggiamento di chi provoca il solletico. Se la persona che provoca il solletico è divertita e ride, chi riceve riderà. Lo sapevate che ci sono alcune persone così sensibili che iniziano a ridere ancor prima che qualcuno le tocchi?

Ma se vi concentrate e non vi lasciate andare, non riderete. Ci sono persone che, addirittura, provano dolore se sottoposte a solletico. Il solletico, inoltre, funziona solo se provocato da altri e su zone del corpo meno sensibili al tatto: il solletico sulle mani, per esempio, ricche di nervi, non lo soffre nessuno.

 

Voi che reazione avete con il solletico? Vi piace o non lo sopportate?
ULTIME NEWS