Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Perchè esistono i brutti?

Perchè esistono i brutti?

Stampa

La bellezza è stata uno dei criteri della selezione naturale tra gli uomini fin dalla preistoria. Ma allora perché il mondo è pieno di... brutti? Te lo spiega Focus Junior.

La bellezza è la prima cosa che l'uomo nota nel proprio simile. Fin dai primordi dell'umanità, essere belli significava essere forti e sani (oggi diremmo avere "geni benassortiti"). L'uomo primitivo sceglieva la sua partner in base all'aspetto, con l'obiettivo di generare figli sani, ossia con una forte probabilità di sopravvivenza a quelle dure condizioni di vita. In grado, cioè, di garantire la continuità della specie . Ma se l'evoluzione umana ha sempre privilegiato la "bellezza", com'è allora possibile che esistano i brutti ?
Intanto diciamo subito che la bellezza è soggettiva (cioè dipende dall'occhio di chi guarda), inoltre un tipo (o una tipa) ritenuti brutti in una certa epoca o in un certo Paese, possono invece essere considerati belli in un'altra epoca o in un altra nazione.

 

Poi, sappiamo che la selezione dei geni non è assoluta. Tutti in natura hanno la possibilità di riprodursi , quindi anche i brutti hanno avuto la loro "chance" di rimanere in circolazione. Poi l'uomo, oltre che dalla bellezza, è sempre stato attratto dalla diversità e dalla novità .  Tutti noi conosciamo ragazzi o ragazze che senza essere capolavori della natura hanno in loro qualcosa di particolare, distintivo, affascinante ... e perciò catturano ugualmente l'attenzione e l'interesse di altri. E piacciono , perché alla fine i dettagli brutti passano in secondo piano!   Infine, a garantire la sopravvivenza dei meno avvenenti, nell'era moderna si sono aggiunte caratteristiche come l'intelligenza , l' abilità , la sensibilità , la tenerezza  (guarda la fotogallery degli animali bruttini : belli, vero?), meccanismi culturali che hanno (per fortuna) scavalcato la bellezza come unico criterio di scelta.  E così vissero tutti, belli e brutti, felici e contenti.

 

Adesso che sappiamo che anche i brutti hanno il loro fascino, scopriamo
come capire se piacciamo  a chi interessa a noi , per andare a colpo sicuro. Come?

 

Poi ci son sempre i proverbi a consolarci... Il sole bacia i brutti perché i belli li bacian tutti.