Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Non so quale scuola scegliere

Non so quale scuola scegliere

Stampa

Caro Andra, sono un straniero venuto circa 3 anni fa e ora ho una scelta molto importante: il liceo. Non so se scentifico o classico . Io non sono bravo a fisica e matematica come tutti i cinesi e poi non mi piacciono nemmeno, quindi vorrei migliorarla facendo scentifico. E poi dicono che e meglio scentifico che classico perché avrai piu scelte sul futuro prossimo, pure mia madre. Zelei

Caro Zelei, innanzitutto direi di  darci un po' dentro con l'italiano , a prescindere dal liceo che deciderai di fare. Va bene che quando si scrive su internet si sta poco attenti alla grammatica, va bene che sei in Italia da 3 anni e quindi qualche errore ancora ci sta, va bene che molti tuoi compagni che in Italia ci stanno da quando sono nati sono messi molto peggio di te... ma qui non ci siamo proprio. 
Quindi primo consiglio:  impara l'italiano bene .  Davvero: saper parlare e scrivere nella lingua del Paese dove vivi è importantissimo. Non lo dico per fare il prof rompiscatole (anche se in effetti l'ho anche fatto come volontario per un'associazione che insegna italiano agli stranieri) ma perché  la lingua è la tua prima arma : per farti rispettare, per fare amicizia con altri e anche per studiare.  Che siano i numeri o il latino, non importa, quella non puoi non saperla. 
Sul liceo invece non saprei. Sono di parte: io ho fatto il classico e, adesso, mi manca molto non aver avuto una  formazione scientifica . D'altro canto quella te la puoi fare anche dopo, se decidi di continuare a studiare.  Però non guarderei la questione solo in termini di opportunità (faccio cose scientifiche perché servono di più).  Pensa anche a quello che ti piace . La passione è molto importante e, come la lingua, rende tutto più facile. 
In ogni caso non aver paura di fallire. Se hai imparato il cinese cavolo vuoi che siano l'italiano o il greco! ;-)