Resisti, resisti, resisti. Io ho ancora impresso nella memoria il ricordo di quando, all'asilo, mia madre mi venne a prendere alle 4 del pomeriggio e mi trovò da solo, in un immenso refettorio vuoto , con davanti una mela! La suora aveva deciso che non potevo alzarmi se non mangiavo la mela . Per fortuna anche mia mamma la pensava come la tua: obbligare a mangiare non serve a nulla. Anzi, è il modo migliore per insegnare a non apprezzare il cibo. Soprattutto con qualcuno che, come aveva vagamente intuito mia mamma già allora, è più cocciuto di un mulo.
Certo che, però, anche le suore sono un po' di coccio. Ho avuto a che fare con loro ancora durante il servizio civile (anni fa era obbligatorio fare il servizio militare o, in alternativa, quello civile) e, anche in quell'occasione, se non mangiavi, scoppiava il dramma .
"Ma perché, ma che cos'hai, ma non stai bene?".
“No suor Alice, sto benissimo, solo che dopo il chilo di spaghetti al burro che ho mangiato magari passerei questa bistecchina affogata nel burro di secondo perché sa, non vorrei mai rovinarmi l'appetito e dover saltare la merenda a pane, BURRO e zuccher o del pomeriggio”.
Sono ingrassato 4 chili. Comunque credo di aver capito da dove deriva questa ossessione per il cibo che hanno le suore: per loro è un peccato mortale sprecarlo proprio perché è l'unico “peccato” che possono concedersi. Però, come insegna Gesù, il pane, e pure il salame, andrebbero divisi fraternamente. Invece lì, noi ci beccavamo il pane (sempre con un sacco di burro) ma i salami stavano ben nascosti nella loro mega dispensa . Hai presente la caverna col tesoro di Alì Babà? Salumi, formaggi, patatine, crodini... lì, ogni sera, era come l'ultima cena . Nel senso che mangiavano come se non ci fosse più un domani! Alla fine, però, io e il mio compare ci siamo fatti furbi e, come i 40 ladroni, di notte, andavamo con passo felpato e... apriti sesamo: saccheggiavamo la dispensa .
PS
Comunque, come mi ha fatto notare Matelda con una e-mail, è molto riduttivo pensare che tutte le suore siano così. Sono d'accordo. Ho anch'io grande stima per il lavoro che fanno molti missionari e molte missionarie .