Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Ma perché, se quando si va in vacanza si va in ferie, nei giorni feriali si lavora?

Ma perché, se quando si va in vacanza si va in ferie, nei giorni feriali si lavora?

Stampa

Contraddizione? Solo apparente. L'origine dei termini ferie e feriale infatti, è la stessa. L'importante è andare in vacanza!

Finalmente la scuola è finita e per quasi tutti sono arrivate le meritate vacanze estive (i più grandi tra voi hanno gli esami di terza media , ma è ormai questione di poco anche per voi). Ma, vi siete mai chiesti per quale motivo, nel mondo degli adulti quando si va in vacanza si dice che si va in ferie . Mentre per il calendario, un giorno feriale (ossia di ferie ) è un giorno in cui si lavora? Leggete qui sotto per capire il perché di questa stranezza .

 

È una storia antica

Nella Repubblica e nell’ Impero romano una feria  (da cui deriva il nostro termine ferie) era qualsiasi giorno dell’anno dedicato al culto e in cui erano proibite le attività pubbliche e private per consentire la celebrazione di cerimonie religiose in onore di qualche divinità. In pratica era la vacanza ! Da qui l’uso del sostantivo femminile al plurale feriae (per noi, ferie ) per indicare il periodo di vacanza o di riposo dagli impegni di studio e di lavoro.  L’aggettivo feriale nel significato di “non festivo”, e quindi di scuola (o lavorativo), deriva invece dalla contrapposizione che c'è nel calendario liturgico cattolico tra il dies ferialis , ossia il giorno dedicato al culto di un santo (che cade in un giorno della settimana) e il  dies Domini , “giorno del Signore”, ossia la domenica , giorno di festa o di feria nel senso romano.
Quindi feriali (ossia non festivi) sono i giorni in cui, siccome normalmente lavoriamo, possiamo andare in ferie  (ossia non al lavoro né a scuola) secondo il significato romano. Ecco spiegato il motivo di questa apparente contraddizione! Tolto il fatto, ovviamente, che per tutti voi ragazzi l'estate è di vacanza anche nei giorni... feriali (in cui, cioè, gli adulti lavorano!).
E quattro vacanze strane le trovi qui

 

Per scoprire di che vacanze sei , fai il nostro test! 

 

Confuso più di prima? Dai, l'importante è non andare a scuola, no?