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La tua cameretta è un incubo? Ne risente il sonno!

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Disordine e cattivi odori nella cameretta peggiorano la qualità del sonno. Uno studio di Oxford dichiara guerra all'aria viziata!


Indumenti usati sparsi sul pavimento
, calzini mortiferi dal vago sentore di caciotta andata a male, aria calda e viziata da finestre che non vengono mai aperte: le camerette dei teen-ager possono trasformarsi in zone... radioattive vietate ai nasi più sensibili . Ciò può avvenire durante la fase di crescita, quando si esige maggiore indipendenza e la stanza da letto di un giovane diventa il suo rifugio, un rifugio vietato a genitori e qualsiasi intromissione esterna
Senza le cure di mamma e papà però, la camera può degradare lentamente , passando dalla tipica frase " nel mio disordine ci trovo tutto " al disperato "Aiuto, le mie mutande prendono vita!!"
Il caos che regna sovrano inoltre non si ripercuote solo sulla igiene (scarsa) dell'adolescente, ma ne influenza anche la qualità del sonno , con il rischio di condizionare negativamente ogni attività quotidiana (studio, sport ecc...).

 

Il cattivo odore di una stanza può far dormire male!

A lanciare l'allarme uno studio dell' Università di Oxford , il quale, partendo dall'analizzare un campione di 32 mila studenti di più di 100 istituti britannici, ha evidenziato come le condizioni dei luoghi predisposti al riposo siano sempre più ricettacoli di cibo avanzato, sporco e aromi tutt'altro che piacevoli. Ciò, secondo i ricercatori, impedirebbe un sonno tranquillo e quindi un'inefficace ricarica dalle fatiche del giorno appena passato:
"La camera da letto puzzolente degli adolescenti dipende dall'aria viziata, già respirata, con poco ossigeno e azoto " afferma il professor Colin A. Espie , co-autore del libro Sleep and Sleep Disorders , "Continuando a respirare la stessa aria in una stanza non ventilata, ci si sveglierà con il mal di testa, dopo aver dormito poco e male".

 

Dormire bene è importante!

Spesso l'importanza del sonno viene sottovalutata , ma esso svolge un ruolo fondamentale, soprattutto durante lo sviluppo adolescenziale: muscoli e ossa recuperano energia, fortificandosi durante il riposo notturno (almeno 8 ore), e l 'ipofisi  rilascia il cosiddetto " ormone della crescita ". In più, chi non dorme abbastanza, spesso è più irritabile e a rischio di " fame nervosa ". 
D'ora in avanti quindi, ricordati di aprire le finestre per cambiare l'aria della cameretta e ricordati che tenendo in condizioni decenti la stanza, non fai un favore a quella "rompi" della mamma , ma aiuti te stesso e le tue belle dormite. 
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Articolo di Niccolò De Rosa  

 

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