A Pechino, in Cina , dal 20 agosto 2015 fino ai primi di settembre, in occasione dei mondiali di nuoto sono state adottate misure altamente restrittive nei confronti del traffico e delle fabbriche. Per 15 giorni le automobili hanno circolato a targhe alterne (pensa ai tanti milioni di autovetture ferme in quei giorni!) e, improvvisamente, il cielo sopra la città è diventato blu: molti cinesi non lo avevano mai visto! (Leggi anche perché il cielo è blu ). La Blue parade (così i cinesi hanno battezzato la sequenza di giorni di cieli sereni) è durata però solo fino all'ultimo giorno di restrizioni , che ha visto anche sfilare una parata militare. Il giorno successivo, infatti, col ritorno del traffico alla normalità, il cielo è tornato immediatamente a nascondersi sotto una densa cortina grigia di smog velenosissimo e puzzolente. Anzi, i livelli di guardia sono stati subito ampiamente superati !
Questo che cosa ci fa capire? Che le misure per ridurre l'inquinamento sono possibili, efficaci, doverose ! Ma anche che, se attuate solo per brevi periodi e solo in precisi luoghi, non hanno nessuna efficacia reale di risanamento del nostro pianeta. L'impegno dei governi quindi deve essere globale, perché - ricordiamolo - se Pechino è inquinata oltre misura, l'aria che respiriamo noi qui in Europa ne porta le tracce (e viceversa, ovviamente). Quindi, chi inquina fa male a tutto il pianeta e non solo a sé stesso!
Dopo aver visto queste immagini non ci sentiamo forse tutti un po' in colpa? Allora, forza, facciamo la nostra parte : aiutiamo subito il mondo del futuro a evitare gli errori. Per esempio cerchiamo, nel nostro piccolo, di mantenere il Pianeta pulito partendo da gesti quotidiani e possibili, come il non sprecare , il riciclare , il non sporcare . E poi, smettiamola con il fingere di non vedere, diciamolo anche agli adulti! Scattate un'immagine che mostra degrado o inquinamento nel vostro quartiere o nella vostra città e mandatela al nostro numero di Whatsapp: non servirà forse a ripulire, ma di certo aiuterà a sensibilizzarci tutti insieme una volta di più.
(foto tratte da Boredpanda )