Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Inquinamento: lotta senza quartiere alle minacce per il nostro futuro!

Inquinamento: lotta senza quartiere alle minacce per il nostro futuro!

Stampa

L'inquinamento è una piaga che colpisce, per mano dell'uomo, noi stessi e l'ambiente in cui viviamo. Le conseguenze sono drammatiche e, a volte, irreversibili. Guardiamo queste foto tremende e non smettiamo mai di combatterlo!

A Pechino, in Cina , dal 20 agosto 2015 fino ai primi di settembre, in occasione dei mondiali di nuoto sono state adottate misure altamente restrittive nei confronti del traffico e delle fabbriche. Per 15 giorni le automobili hanno circolato a targhe alterne (pensa ai tanti milioni di autovetture ferme in quei giorni!) e, improvvisamente,  il cielo sopra la città è diventato blu: molti cinesi non lo avevano mai visto!  (Leggi anche  perché il cielo è blu ). La Blue parade (così i cinesi hanno battezzato la sequenza di giorni di cieli sereni) è durata però solo fino all'ultimo giorno di restrizioni , che ha visto anche sfilare una parata militare. Il giorno successivo, infatti, col ritorno del traffico alla normalità, il cielo è tornato immediatamente a nascondersi sotto una densa cortina grigia di smog velenosissimo e puzzolente. Anzi, i livelli di guardia sono stati subito ampiamente superati !

 

Questo che cosa ci fa capire? Che  le misure per ridurre l'inquinamento sono possibili, efficaci, doverose ! Ma anche che,  se attuate solo per brevi periodi e solo in precisi luoghi, non hanno nessuna efficacia reale  di risanamento del nostro pianeta. L'impegno dei governi quindi deve essere globale, perché - ricordiamolo - se Pechino è inquinata oltre misura, l'aria che respiriamo noi qui in Europa ne porta le tracce (e viceversa, ovviamente). Quindi,  chi inquina fa male a tutto il  pianeta  e non solo a sé stesso!

 

Alcune di queste immagini possono sembrarti un po' forti ma sono la realtà del nostro pianeta: non ignoriamole!

Dopo aver visto queste immagini non ci sentiamo forse tutti un po' in colpa? Allora, forza, facciamo la nostra parte : aiutiamo subito il mondo del futuro a evitare gli errori. Per esempio  cerchiamo, nel nostro piccolo, di mantenere il Pianeta pulito partendo da gesti quotidiani e possibili, come il non sprecare , il riciclare , il non sporcare . E poi, smettiamola con il fingere di non vedere, diciamolo anche agli adulti! Scattate un'immagine che mostra degrado o inquinamento nel vostro quartiere o nella vostra città e mandatela al nostro numero di Whatsapp: non servirà forse a ripulire, ma di certo aiuterà a sensibilizzarci tutti insieme una volta di più.
(foto tratte da Boredpanda )

 

Mandaci le tue foto, e scrivi sempre dove le hai scattate!