Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > In Cina il primo marciapiede solo per chi usa il cellulare. Siete d’accordo?

In Cina il primo marciapiede solo per chi usa il cellulare. Siete d’accordo?

Stampa

Tenendo lo sguardo sempre fisso sullo smartphone si rischia di sbattere. Per risolvere questo "problema", in una città cinese è stato ideato il primo marciapiede riservato a coloro che camminano guardando il cellulare.

La città cinese di  Chongqing forse non vi dice niente, ma lì vivono circa 8 milioni di persone : immaginate quanti milioni di smartphone sono concentrati in quella zona! 
Gli ossessionati di smartphone sono in crescita in tutto il mondo. Ci sono persone che non possono farne a meno neanche quando camminano . A volte, queste persone possono diventare pericolose per se stessi ed anche per gli altri, tanto che gli incidenti causati da pedoni distratti a causa del loro smartphone sono in continuo aumento.

 

Nel tentativo di avere strade più sicure e ridurre il numero di incidenti causati dai cellulari-dipendenti , il sindaco della grande città di Chongqing ha ideato il primo marciapiede per coloro che camminano a testa bassa, incollati al proprio schermo .  Il progetto, per ora, è solo un esperimento con appena 50 metri di corsia riservata . Sembra però che agli abitanti della città cinese l'idea piaccia, dal momento che il marciapiede per gli utenti del cellulare è frequentatissimo. L'amministrazione comunale, dal canto suo, pensa di allargare l'iniziativa anche ad altre strade.

 

L'idea è originale, ma non sarebbe più bello guardarsi intorno e chiacchierare con gli amici anziché fissarsi sullo schermino dello smartphone? Dicci cosa ne pensi