Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScienzaAmbienteTragedia! Il riscaldamento globale farà sparire il cioccolato!

Tragedia! Il riscaldamento globale farà sparire il cioccolato!

Stampa

Cosa c'entra il riscaldamento globale con il cioccolato? Ok, non lo farà sciogliere! Eppure, uno dei flagelli della nostra epoca sta mettendo a rischio, oltre al nostro modo di vivere e alle nostre belle città, anche una delle cose più buone del mondo: il cioccolato!

Ormai siamo quasi abituati agli allarmi sui cambiamenti climatici e sul riscaldamento globale: porteranno all’innalzamento del livello dei mari, alla progressiva desertificazione dei terreni finora fertili e coltivati, a una maggior frequenza di uragani devastanti e siccità tremende
Ma c'è una notizia alla quale, forse, non siete ancora preparati, cari focusini: secondo uno studio del Center for Tropical Agriculture, entro il 2050, a causa delle variazioni del clima, ci sarà una drastica diminuzione della produzione di cacao nei paesi africani del Ghana e della Costa d’Avorio (due grandi produttori di questi semi prelibati). Risultato? Il cioccolato, bontà che viene prodotta dalla lavorazione dei semi di cacao, rischia di scomparire, o come minimo, di diventare una bontà molto costosa!

 

Una montagna di cacao

 

Ghana e Costa d'Avorio, infatti, producono da soli circa il 70% del cacao mondiale e se le catastrofiche previsioni degli esperti sul clima si realizzeranno, le coltivazioni di cacao in questi straordinari terreni dell'Africa centrale rischiano di sparire ! Certo, i contadini cercheranno in tutti i modi di evitare il peggio e, nel frattempo, speriamo che la nostra golosità riesca lì dove la scienza e gli appelli, finora, fanno fatica a essere ascoltati. E cioè a convincere gli ultimi scettici che il riscaldamento globale esiste, provoca ingenti danni e va fermato subito!

 

 

Devastazioni in aumento

Pensate: secondo uno studio dell'Unicef (l'organizzazione delle Nazioni Unite nata per proteggere i bambini di tutto il mondo) ci sono ben 690 milioni di bambini che, nei Paesi più poveri, soffriranno ancora più di adesso a causa di inondazioni più devastanti e più frequenti oppure di raccolti pessimi e scarsi a causa della siccità: pensate, un numero di bambini pari al doppio della popolazione dell'intera Europa,  a causa dei fenomeni estremi legati al riscaldamento globale rischia di essere colpito maggiormente da malattie che da noi non esistono più, per esempio la polmonite e la malaria. Secondo l’Unicef, la siccità creata a causa dell'aumento anomalo della temperatura della Terra è responsabile della metà dei ritardi nella crescita e delle morti dei bambini sotto i cinque anni nel mondo. Una ragione in più per guardare con attenzione e parlare a casa, con i vostri genitori, della scioccante campagna che WWF Italia ha creato per sensibilizzare le persone a riflettere sui rischi del riscaldamento globale provocato dall' abuso di fonti energetiche fossili  (usate al posto delle energie rinnovabili ) che producono anidride carbonica (la maggiore responsabile dell'effetto serra) e inquinamento. 

 

Leggi anche
ULTIME NEWS
CATEGORY: 1