Le vacanze estive (a proposito, di che vacanza sei? Scoprilo con il test!) sono arrivate e con esse tanto, tantissimo tempo libero. Tempo libero che in realtà non è mai abbastanza, non credete? Per questo il tempo libero va organizzato, per esser sicuri di divertirsi sempre di più!
Privilegiare il tempo con gli amici? Imparare a fare qualcosa di nuovo? Bighellonare tra una spiaggia e l'altra? E come la mettiamo con tutti i compiti da fare (qui intanto puoi leggere i nostri utilissimi consigli sui compiti delle vacanze: 5 segreti per non annoiarsi)?
Un buon modo per approfittare al meglio di tutto il tempo a nostra disposizione è quello di creare una lista delle cose da fare, magari insieme con i genitori . Una bella lista di tutto quello che non deve mancare per rendere le tue vacanze speciali e ben sfruttate. Ma anche la lista deve essere speciale. Guarda come puoi farla.
Un grande foglio o meglio ancora un cartoncino super colorato .
Pennarelli, matite e colori per scriverci su e un righello per tracciare le colonne.
S telline colorate adesive o tutto quello che ti passa per la testa che renderà la tua lista super speciale .
Realizza il tuo cartellone delle vacanze con i tuoi genitori: parla con loro delle cose che ti piacerebbe fare durante l'estate. Crea delle colonne per ogni tipo d'attività : cose da imparare, cose da fare, posti dove andare, e tutto quello che renderà super la tue vacanza. (se vuoi qualche suggerimento leggi la nostra lista delle 50 cose da fare prima dei 12 anni ).
A questo punto non ti resta che decorare il tuo cartellone come meglio credi, ispirato dalla fantasia e dall'umore del momento.
Appendi il cartellone in cucina o nella tua stanza e ogni volta che hai fatto quello che ti eri prefissato, segna l'attività con una stellina colorata.
A settembre, prima del ritorno a scuola, sarà bellissimo vedere quante cose sei riuscito a fare anche in vacanza e che, anziché sprecare il tempo libero che avevi, hai fatto e imparato tante cose nuove!