Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Idee per le vacanze estive? Fai una lista!

Idee per le vacanze estive? Fai una lista!

Stampa

Vacanza = tanto tempo libero! L'importante è non sprecarlo: hai mai pensato di fare una lista di tutte le cose che vuoi fare? Leggi qui come fare una lista davvero speciale per le tue vacanze speciali!

Le vacanze estive (a proposito, di che vacanza sei? Scoprilo con il test!) sono arrivate e con esse tanto, tantissimo tempo libero. Tempo libero che in realtà non è mai abbastanza, non credete?  Per questo il tempo libero va organizzato, per esser sicuri di divertirsi sempre di più!  

Privilegiare il tempo con gli amici? Imparare a fare qualcosa di nuovo? Bighellonare tra una spiaggia e l'altra? E come la mettiamo con tutti i compiti da fare  (qui intanto puoi leggere i nostri utilissimi consigli sui compiti delle vacanze: 5 segreti per non annoiarsi)?

Un buon modo per approfittare al meglio di tutto il tempo a nostra disposizione è quello di  creare una lista delle cose da fare, magari insieme con i genitori .  Una bella lista di tutto quello che non deve mancare per rendere le tue vacanze speciali e ben sfruttate.  Ma anche la lista deve essere speciale. Guarda come puoi farla.

 

Comincia col procurarti il materiale che ti serve!

Un grande foglio o meglio ancora un cartoncino super colorato
Pennarelli, matite e colori per scriverci su e un righello per tracciare le colonne. 
S telline colorate  adesive o tutto quello che ti passa per la testa che renderà la tua lista super speciale .
Realizza il tuo cartellone delle vacanze con i tuoi genitori: parla con loro delle cose che ti piacerebbe fare durante l'estate. Crea delle colonne per ogni tipo d'attività : cose da imparare, cose da fare, posti dove andare, e tutto quello che renderà super la tue vacanza. (se vuoi qualche suggerimento leggi la nostra lista delle 50 cose da fare prima dei 12 anni ).
A questo punto non ti resta che decorare il tuo cartellone come meglio credi, ispirato dalla fantasia e dall'umore del momento.
 

Appendi il cartellone in cucina o nella tua stanza e ogni volta che hai fatto quello che ti eri prefissato, segna l'attività con una stellina colorata.
A settembre, prima del ritorno a scuola, sarà bellissimo vedere quante cose sei riuscito a fare anche in vacanza e che, anziché sprecare il tempo libero che avevi, hai fatto e imparato tante cose nuove!