Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > I trucchi del mestiere | Una scrivania ordinata merita 10 e lode!

I trucchi del mestiere | Una scrivania ordinata merita 10 e lode!

Stampa

Il disordine sulla tua scrivania è normale? I tuoi si disperano ogni volta che la vedono? Vorresti riuscire a ritrovare quel quaderno scomparso da tempo? Segui i consigli di Focus Junior e, con poche e semplici mosse, renderai il tuo angolo studio ordinato, perfetto e... a prova di mamma e papà!

Gli idraulici, o gli ingegneri , o anche gli agricoltori conoscono dei trucchi speciali per svolgere al meglio la loro attività . Altrettanto, tu devi conoscere i trucchi speciali della tua attività di... studente . Ecco: i trucchi del mestiere è la nuovissima rubrica di Focus Junior per aiutarti a essere sempre al top come studente! Cominciamo con un argomento che tocca tutti molto, molto da vicino: l'ordine sulla scrivania . Come fare a salvare capra e cavoli, ossia a ritrovare al volo le cose e non far inquietare mamma o papà quando vedono il caos che regna su quel tavolino? È presto detto, leggi qui .

 

Le 7 regole per una scrivania sempre perfetta

Procurati un cestino , mettilo sotto la scrivania e prendi l'abitudine di buttarci, subito, le cartacce e quello che non ti serve più, invece di accumulare tutto sul tavolo.
Sulle mensole o sugli scaffali della libreria dividi i libri per categorie: scolastici, narrativa, fumetti... Per il tuo DIARIO SEGRETO , invece, trova un POSTO BEN NASCOSTO!
Ordina i libri scolastici per materia e, accanto, mettici i relativi quaderni
 
Sui quaderni applica un'etichetta ben visibile con il nome della materia. Ecco dei suggerimenti su come realizzare delle copertine personalizzate Focus Junior!

 

5. Hai una lavagnetta? No? Ok , chiedi a mamma e papà di acquistarla. Magnetica o di sughero, ti servirà per attaccare i foglietti promemoria : compiti da svolgere con urgenza, date delle verifiche, eventi particolari (gare, feste, compleanni ecc). Questo sistema ti aiuterà a focalizzare l'attenzione sulle cose più importanti e urgenti e alle quali tieni di più.

6. Una volta eseguito il compito o dopo che l'evento è passato, stacca il foglietto e buttalo... NEL CESTINO, OVVIAMENTE !

7. Raggruppa tutta la cancelleria (penne, pennarelli, matite, gomme,...) in un contenitore o in un astuccio, che puoi anche costruire da te con materiale di riciclo .

 

Il tuo angolo scrivania ha già un aspetto diverso? Mamma ti guarda come se avesse in casa un marziano? Tuo papà entra nella tua camera o osserva il tuo angoletto e pensa di aver sbagliato stanza ?
Bene! Obiettivo centrato! Resta sempre fedele a queste sette semplici regole e pensa che, grazie a loro, potresti veder aumentare la tua paghetta settimanale...
BUON RIORDINO!

 

Hai altri sistemi per tenere in ordine la tua scrivania? Condividili con i focusini, scrivili qui!