Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > 10 frasi sulle emozioni

10 frasi sulle emozioni

Stampa
10 frasi sulle emozioni
Pixabay

Una selezione di dieci frasi sulle emozioni e l'amore: da Shakespeare a Picasso, passando per i testi delle canzoni

Ma voi lo sapete che cosa sono le emozioni? Ecco alcune frasi sulle emozioni che vi aiuteranno a capirlo.

Partiamo con quella di uno dei due autori vissuti tra la fine del 1800 e l'inizio del '900 che per anni hanno diviso gli psicologi che si sono trovati a dover interpretare le emozioni: si tratta di William James, che con Walter Cannon ha appunto posto le basi delle teorie sull'emotività.
 

1 - “Non piangiamo perché siamo tristi, ma siamo tristi perché piangiamo” (W. James)

Emozioni, frasi celebri

In questa sezione citiamo alcune frasi celebri sulle emozioni. La prima è quella di un critico statunitense, vincitore del Premio Pulitzer, Roger Ebert. E poi ne abbiamo selezionata una del pittore Pablo Picasso e una di un poeta delle emozioni, il portoghese Paulo Coelho, che nella sua frase ricorda il famoso psicanalista Sigmund Freud.
 

2 - “Il tuo intelletto può confonderti ma le tue emozioni non ti mentiranno mai” (R. Ebert)

3 - “I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni” (P. Picasso)

4 - “La gran parte delle malattie che ci colpiscono si sviluppano dalle emozioni represse” (P. Coelho)

Emozioni, frasi d'amore

Dal poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare – abbiamo scelto una sua frase tratta da “Romeo e Giulietta” – al poeta e filosofo di origini libanesi Khalil Gibran, passando per il maestro spirituale indiano Osho, ecco alcune frasi d'amore.

Per ultima, in questa sezione, abbiamo lasciato quella pronunciata dal robot Andrew Martin, alias Robin Williams, nel film “L'Uomo bicentenario”. Perché, come nel caso della pellicola tratta da un racconto di Isaac Asimov, quella delle emozioni dei robot è la nuova frontiera sulla quale lavorano i ricercatori.
 

5 - “Ama, ama follemente, ama più che puoi. E se ti dicono che è peccato, ama il tuo peccato e sarai innocente” (W. Shakespeare)

6 - “L'Amore non è una passione. L'Amore non è una emozione. L'amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l'altro ti completa, qualcuno ti rende un cerchio perfetto. La presenza dell'altro rinforza la tua presenza. L'amore dà la libertà di essere se stessi, non è possessività” (Osho)

7 - “Se guardi in cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore: non è freddo ma è solo amore” (K. Gibran)

8 - “Per seguire il proprio cuore, uno deve fare la cosa sbagliata” (R. Williams)

Emozioni, frasi di canzoni

Chiudiamo con due frasi di canzoni sulle emozioni care ai vostri nonni - “Emozioni” di Lucio Battisti – e ai vostri genitori – Vasco Rossi con la sua “Manifesto futurista della nuova umanità” - e un po' meno ad alcuni di voi. Se ne avete altre, tratte dalle canzoni che vi piacciono, suggeritecele nei commenti!
 

9 - “Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi... emozioni” (Lucio Battisti)

10 - “Ho fatto un patto, sai, con le mie emozioni: le lascio vivere e loro non mi fanno fuori” (Vasco)

 

FONTI:
“Aforisticamente”“Romeo e Giulietta”