FocusJunior.it > Comportamento > Feste > San valentino > Che cos’è l’asteroide di San Valentino

Che cos’è l’asteroide di San Valentino

Il 15 febbraio gli astronomi di tutto il mondo osserveranno il cielo per studiare l'asteroide di San Valentino che passerà molto vicino alla Terra! Tranquilli: nessun pericolo per noi terrestri ma capiamo insieme di cosa si tratta!
San Valentino oltre a qualche regalo e biglietto ci porterà anche un asteroide! È statoribattezzato di "San Valentino",l'asteroide 012 DA14 che, il 15 febbraio intorno alle 20.24 ora italiana, passerà a soli  24.000 km di distanza da noi.
Le sue dimensioni sono da record: è lungo come mezzo campo da calcio ed è pesante come una portaerei (45 metri per 130.000 tonnellate). Non sa rà però vi sibile in Italia ad occhio nudo . Gli unici fortunati (muniti di binocolo) saranno gli abitanti dell' Europa dell'Est, in Africa o in Asia nel momento di massima vicinanza alla Terra.
SCOPRI QUI CHE COSA È UN ASTEROIDE!
L'asteroide di San Valentino si muove su un'orbita quasi uguale a quella della Terra: impiega solo un giorno in più (366 giorni) per compiere un giro intorno al Sole.
Nonostante le sue dimensioni record non abbiamo nulla da temere dal suo passa ggio .
L'asteroide passerà infatti tra la cintura di satelliti più lontana dal nostro pianeta e no n farà neanche danni alle apparecchiature e ai satelliti spaziali!

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI ASTRONOMICI DEL 2013! VAI QUI!