Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Feste > Pesce d'aprile > Il Pesce d’aprile: perché si festeggia e quali sono gli scherzi migliori

Il Pesce d’aprile: perché si festeggia e quali sono gli scherzi migliori

Stampa

Il primo d'aprile, per tradizione, è la giornata dedicata agli scherzi. Com'è nata l'usanza del pesce d'aprile? E quali scherzi potete fare ai vostri amici? Scopri tutto!

Il primo d'aprile  è la giornata del pesce d'aprile , ossia la giornata dedicata agli  scherzi . Come sia nata questa tradizione non è chiaro, ci sono diverse teorie. Quella più probabile la fa derivare dall'antica cultura romana.  
Il pesce d'aprile potrebbe esser collegato all'equinozio di primavera , che cade tra il 20 e il 21 marzo e che nell'antichità era  l'inizio dei festeggiamenti del Capodanno , prima che il Calendario Gregoriano lo spostasse al primo di gennaio. 

I festeggiamenti  di questo Capodanno  duravano fino al primo di aprile,  data in cui, ad esempio, in Francia, si regalavano pacchi regalo vuoti. Il nome dato a quest'usanza era  poisson d'Avril  - pesce d'aprile per l'appunto - e forse questo scherzetto è arrivato fino ai giorni nostri.

 

Colpa dei giornali e della tv

Se l'origine di questo scherzo globale non è del tutto chiara, quel che è certo è che a rendere famosa questa festa hanno contribuito soprattutto i mass media , che negli anni hanno creato veri e propri scherzi che sono passati alla storia. Sono rimaste impresse nella memoria alcune false notizie create da fonti autorevoli per prendere in giro tutto il pubblico.
Il primo aprile del 2006, per esempio, Wikipedia Italia annunciò la chiusura del sito a causa di una richiesta esplicita di una persona. Oppure,  Google diffuse la notizia su un nuovo tipo di collegamento gratuito a internet che consisteva nell'acquistare un kit comprensivo di un modem e di un cavo che andava inserito nel WC di casa. In questo modo il modem avrebbe ricevuto le onde necessarie al funzionamento di internet...

La BBC invece fece il pesce d'aprile al suo pubblico preannunciando un documentario su una nuova razza di pinguini volanti. E questi sono solo alcuni degli esempi di pesci d'aprile famosi, ma l'elenco è molto più lungo! 

 

 

 

 

I vostri scherzetti

E voi che scherzo farete ai vostri amici?  Se il classico pesce di carta attaccato dietro la schiena in classe non vi basta più,  ecco qualche suggerimento.
Il primo d'aprile, come a Carnevale, ogni scherzo vale,  purché non si esageri . Per questo sono sempre ben accetti:  insetti finti sulla sedia , false lettere d'amore ad amici o amiche (che però vi consigliamo di svelare poi in fretta, per evitare conseguenze!), sparizione di oggetti cari : il cellulare, il lettore mp3, le chiavi di casa (rigorosamente DA RESTITUIRE!). 
Se volete creare scherzi più articolati potreste inventarvi delle telefonate assurde da fare ai vostri amici , ad esempio fingendovi un professore. Oppure  potreste cucinare una torta con il sale   al posto dello zucchero... 

Insomma tutto quello che vi viene in mente per  dar fastidio ai vostri amici  è perfetto, senza andare troppo sul personale... altrimenti li farete arrabbiare sul serio!
Vuoi scoprire altri scherzi? Vai qui
E qui per leggere e scoprire altri scheerzi ancora