Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Feste > Pasqua > Quando è Pasqua nel 2017?

Quando è Pasqua nel 2017?

Stampa
Quando è Pasqua nel 2017?

In che giorno cade Pasqua quest'anno, il 2017? Perché ogni anno la data della Pasqua cambia? Focus Junior risponde!

Nel 2017 la Pasqua sarà il 16 aprile,  e il Lunedì dell'Angelo (o Pasquetta) cadrà il 17 aprile.

Ma perché ogni anno la data di Pasqua cambia? 

 

La Pasqua è una festività "mobile": la sua data varia di anno in anno perché è legata al ciclo lunare.

 

La regola per calcolarla fu stabilita nel lontano 325 dal Concilio di Nicea (una città della Turchia, vicina a Istanbul, che adesso si chiama Iznik) , convocato e presieduto dall'imperatore romano Costantino I.

In questa occasione si decise che la Pasqua sarebbe caduta la domenica successiva alla prima luna piena dopo l'equinozio di primavera (21 marzo).

 

Per questo motivo la Pasqua cattolica e quella protestante cadono sempre in una data compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile.

 

Ma la data della Pasqua cambia anche in base al culto cristiano professato. C'è chi usa per calcolarla il calendario gregoriano  (un calendario basato sull'anno solare, cioè sul ciclo delle stagioni, utilizzato da cattolici e protestanti) e chi, invece, quello giuliano (calendario in vigore prima di quello gregoriano, e tuttora riconosciuto dagli ortodossi). Capita, ma solo di rado, che tutte le comunità di fede cristiana festeggino la Pasqua nello stesso giorno.

 

Adesso hai capito perché Pasqua è una festa dalla data mobile. Ma ti sei mai domandato perché a Pasqua si mangiano e si regalano tante uova?
Scopri tutto sull'uovo, un simbolo importante della nostra cultura.