Il fai-da-te di voi focusini non conosce soste. Infatti, cosa c'è di più divertente, creativo e soddisfacente che realizzare il vostro albero di Natale da cima a fondo, rispettando l'ambiente e risparmiando sull'acquisto delle costose palline commerciali? Ecco allora come potete fare le vostre bellissime decorazioni per l'albero di Natale.
CHE COSA SERVE
Per la base di supporto:
- Palloncini da gonfiare
- Una pompetta (se non volete affaticarvi troppo gonfiandoli a bocca)
- Carta di giornale
- Colla tipo vinavil
- Una lista di materiali che potete usare per decorare le palline:
- carta velina, da pacco o da regalo
- Corda
- Corda dorata
- Fagioli, riso o pasta crudi
- Ffiocchi, nastri, pot-pourri
- Ritagli di cotonina
- Colori acrilici
- Filo dorato
- Colla a caldo (per incollare rapidamente il materiale più pesante)
COME SI FA
- Con la pompetta gonfiate i palloncini nella misura desiderata per gli addobbi. Poi, prendete la colla tipo vinavil (diluita con un po' di acqua), un pennello e iniziate a spennellare la sfera di gomma.
- Prendete delle striscioline di carta di giornale e incollatele sopra la pallina, fate uno strato, due strati , quanti ne volete! Attenzione: ogni strato di striscioline va coperto bene con la colla.
- Prima di incollare l'ultimo strato di striscioline di carta, infilate un filo sottile, con asola, che userete per appendere la pallina. Se preferite, al posto delle striscioline di carta potete incollare una corda spessa o del filo, arrotolandoli sulla sfera per creare dei disegni geometrici.
- Lasciate asciugare bene la sfera.
Usando i colori acrilici dipingete le palline con i vostri colori preferiti e ricordate che i tipici colori natalizi sono rosso, verde, bianco, oro e argento!
Per decorare la pallina potete usare tutto ciò che volete comprese foto, bottoncini, chicchi di riso, pasta cruda, tessuto, nastri e perfino carta regalo riciclata dai pacchi scartati lo scorso anno!
Per incollare e mettere in posizione gli elementi più difficili fatevi aiutare da un adulto , magari facendo usare a lui la colla a caldo, che fa presa subito.
E ora ecco come fare una ghirlanda di lana