Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Feste > Natale > Il Natale nel mondo | Le tradizioni nelle Filippine

Il Natale nel mondo | Le tradizioni nelle Filippine

Stampa

Nelle Filippine il Natale è una festa molto sentita! Dai dolci fatti di riso ai canti di Natale che si sentono nelle strade, scopri le tradizioni natalizie dell'arcipelago delle Filippine.

Maligayang Pasko! È questo il modo di augurare  "Buon Natale" nelle isole dell'arcipelago delle Filipp ine Il paese è a maggioranza di religione cattolica, per questo il Natale è una festività molto sentita.

Già dal mese di settembre si iniz iano a intonare, per le str ade, i canti di Natale .
I festeggiamenti veri e propri iniziano il 16 dicembre con la celebrazione della prima misa de gallo, cioè la "messa del gallo". Si chiama così per via dell'ora in cui ha luogo: le 4 del mattino ! Sono stati i frati spagnoli, durante la colonizzazione del XVI secolo, ad avviare la tradizione: i contadini potevano così andare a messa e poi nei campi. 

Per tutto il periodo natalizio verranno celebrate messe dopo le quali vengono consumati i "bi bibingka" e i "puto bumbong" , dei dolci fatti di riso venduti sul sagrato della chiesa.

Un momento della messa di Natale nelle Filippine, la misa del gallo.

 

 

Le celebrazioni del 24 dicembre

Nelle Filippine il culmine delle celeb razioni natalizie è il 24 dicembre.  In questo giorno viene messa in scena la  Panunuluyan : una coppia, vestita come Giuseppe e Maria, bussa alle porte delle case in cerca di alloggio e lo troverà solo una volta arrivata alla chiesa, poco prima che inizi la tradizionale messa natalizia chiamata la  Misa de Aguinaldo .

 

Durante questa messa, così partecipata, la coppia che ha fatto la parte di Giuseppe e Maria sfila, con un gruppo di bambini, verso il presepio.  Quando la donna che ha interpretato il ruolo Maria posa la statua del bambino Gesù nella culla viene intonato il  Gloria
Dopo la messa tutte le famiglie fanno ritorno a casa a mangiare.  Le finestre sono addobba te con lanterne, chiamate polar, c he  simboleggiano l a stella  che ha  a iutato i Re Ma gi nel percorso verso Betlemme.  
La tipica cena di Natale filippina (la Noche Buena )  prevede come portate:  prosciutto, pollo arrosto, formaggio, cioccolato calda e mele, uva, arance.
LA CANZONE DI NATALE NELLE FILIPPINE: IN OUR HEARTS DI JOSE MARI CHAN [VIDEO]


Durante tutte le feste è infine normale incrociare per strada della gente che va in giro per le case per intonare i canti natalizi alle famiglie.  Per ricompensarli viene offerto  loro il "salabat", una bibita calda fatta di zenzero e dei "kakanin", dei dolci al riso

 

Natale nel mondo: scopri  le tradizioni del Natale in Sud America!