Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Feste > Halloween > Halloween | Le mummie vere più famose del mondo

Halloween | Le mummie vere più famose del mondo

Stampa
Halloween | Le mummie vere più famose del mondo

da Otzi, l'uomo preistorico ritrovato quasi intatto tra i ghiacciai dell'alto adige, a Juanita, l'antica mummia della civiltà inca: scopriamo che aspetto hanno le vere mummie!

La maggior parte delle mummie del mondo proviene dall' antico Egitto : nella cultura del paese dei faraoni , infatti, la mummificazione serviva per conservare intatti i corpi e permettere loro di arrivare in buone condizioni alla vita nell'aldilà. Le mummie egiziane, che venivano preparate da imbalsamatori specialisti, sono artificiali . Ma esistono anche mummie naturali , ossia corpi che si sono conservati nei secoli grazie alle favorevoli condizioni di umidità e temperatura dei luoghi in cui giacevano. L'esempio più famoso è quello di Otzi , il cacciatore preistorico ritrovato nel 1991 sui ghiacciai dell'Alto Adige: la " mummia del Similaun " (che è il nome della montagna su cui è stato ritrovato) riposava già nel ghiaccio da circa 600 anni quando, in Egitto, il faraone Cheope fece costruire la Grande Piramide! Secondo gli studiosi Otzi ha oltre 5.000 anni . I corpi mummificati hanno un colore bruno, con la pelle che aderisce alle ossa e diventa simile a cuoio.  Scoprite con noi che aspetto hanno le più famose mummie vere del mondo.

 

Attenzione focusini!! Non guardate questa fotogallery appena prima di andare a dormire o  se avete paura... delle mummie! Alcune immagini sono un po'... fortine!

 

 

Dalla Cina al Perù, mummie da tutto il mondo!

Gli antichi Egizi erano grandi esperti nell'arte della mummificazione.  Vuoi saperne di più?