1) Arancione e nero sono i due colori di Halloween . Il primo indica, tradizionalmente, la virtù della forza ed è un colore tipico dell'autunno. Il nero indica, invece, la notte e la morte.
2) Secondo una tradizione americana, alla vigilia di Halloween si può scoprire quanto tempo si vivrà: basta sbucciare una mela senza interrompersi. Più lunga sarà la striscia di buccia , più lunga sarà la vita.
3) La parola witch ( strega in inglese) deriva dall'inglese antico wicce , ovvero "wise woman", donna saggia . La strega è simbolo di Halloween perché la leggenda vuole che proprio la notte di Halloween le streghe compiano i loro raduni.
4) Un'antica tradizione scozzese sosteneva che una ragazza avrebbe visto il volto del suo futuro marito se avesse steso delle lenzuola bagnate davanti a un fuoco la notte di Halloween .
5) Secondo la tradizione, se la notte di Halloween si indossano i vesti al rovescio e si cammina all'indietro, si vedrà una strega .
6) La festa di Halloween ad Hong Kong si chiama Yue Lan , ovvero la Festa dei Morti affamati, durante la quale vengono accesi fuochi e vengono offerti doni e cibo per placare la fame dei fantasmi che si potrebbero innervosire con i vivi!
7) Sia la città di Salem, in Massachusetts, sia Anoka, in Minnesota, si sono autoproclamate le capitali di Halloween .
8) La Village Halloween Parade è la più grande parata in costume di Halloween : 50 mila persone travestite e oltre due milioni di spettatori.
9) Ecco la lista dei costumi più amati ad Halloween secondo una ricerca americana:
PER I BAMBINI
1. Principessa
2. Animali
3. Batman Superman o altro super eroe
4. Strega
5. Zombie
6. Fata
PER I GRANDI
1. Strega
2. Supereroe
3. Vampiro
4. Zombie
5. Pirata
6. Dracula
7. Gatto
8. Maschera paurosa
PER GLI ANIMALI
1. Zucca
2. Hot dog
3. Gatto o cane o diavoletto
4. Strega
5. Supereroe
6. Collari a tema
7. Ape
9. Vampiro
10. Fantasma
10) Per quanto riguarda il giro d'affari, Halloween è la seconda maggiore festa dell'anno e si piazza appena dopo il Natale.