Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itComportamentoFesteFesta della mammaFesta della mamma, tante idee di regali fai da te

Festa della mamma, tante idee di regali fai da te

Stampa
Festa della mamma, tante idee di regali fai da te
Getty Images

Lavoretti, poesie, filastrocche, torte e tante idee per festeggiare la festa della mamma

Lavoretti creativi d'autore, dediche con le poesie e filastrocche, biglietti d'auguri con frasi e citazioni. Ecco tanti spunti per la festa della mamma.

Lavoretti creativi per la festa della mamma

Un cuore di carta, una collana etnica, un collage di foto e tanto altro...

Il cuore di carta

La collana etnica

La collana di perline e nastrini multicolor

Un libretto a forma di cuore

Un vaso di fiori di carta

Il collage o l'album delle foto di famiglia

Stampa le foto di famiglia e incollale su un cartoncino colorato oppure prepara un album fotografico. Se vuoi dare un tocco di vivacità, oltre alle foto aggiungi una descrizione e, se vuoi essere ancora più creativo, incolla foglie, fiori o glitter. E se ti va, lascia un po' di spazio per le foto future da aggiungere.

Il barattolo dei pensieri affettuosi

Prendi un barattolo di vetro, vuoto, poi riempilo con tanti bigliettini colorati di carta. Su ognuno scriverai una frase o un pensiero per la tua mamma. Ogni volta che vorrà ne prenderà uno e leggerà il pensiero che le hai dedicato.

Poesie per la festa della mamma

Ecco una raccolta delle poesie più famose per la mamma. Puoi dedicargliele una scrivendola a mano su un biglietto o con una grafica ricercata al pc. Scopri le poesie per la mamma

Altrimenti scrivi tu una poesia per la tua mamma. Sarà felicissima! Non serve che sia lunga. Potresti prendere spunto da un haikai, una brevissima poesia giapponese il cui punto forte è proprio la brevità, infatti puoi riuscire a esprimere le tue emozioni più profonde in appena tre versi.
Ecco qualche esempio:
Canti di mamma
deliziano in maggio
la festa dei fiori

***

Mano leggera
è carezza di vento
materna cura

***

Dolce sorriso
dalle labbra al viso
primaverile

Filastrocche per la festa della mamma

Se ti piacciono di più le filastrocche ecco le più belle che abbiamo raccolto per la festa della mamma.

Citazioni d'autore per la festa della mamma

Ti suggeriamo una serie di belle frasi da dedicare alla tua mamma in questo giorno speciale. Puoi anche prendere spunto e personalizzarle.

Torte per la festa della mamma

Ecco invece una serie di torte da cucinare per la festa della mamma.

10 idee last minute per la festa della mamma

Ogni anno per la festa della mamma si presenta sempre il solito dilemma, trovare un'idea originale che renda questo giorno unico. Sicuramente qualsiasi cosa le dedicherai, la tua mamma sarà felice per le tue attenzioni. Qui alcune idee dell'ultimo minuto se non hai avuto tempo di pensarci. 

Festa della mamma: origine e curiosità

La festa della mamma ha un’origine molto antica ed è sempre stata celebrata in maggio. Si festeggiava già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, dove era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità e segnava il rapido passaggio dal gelido e bianco inverno alla colorata e calda estate .

Sebbene le feste in onore delle dee madri risalgano all'antichità, nella sua forma moderna ha avuto origine negli Stati Uniti dove, come in Italia, si celebra la seconda domenica di maggio. Scopri come si festeggia nel mondo.

CATEGORY: 1