Lavoretti creativi d'autore, dediche con le poesie e filastrocche, biglietti d'auguri con frasi e citazioni. Ecco tanti spunti per la festa della mamma.
Un cuore di carta, una collana etnica, un collage di foto e tanto altro...
La collana di perline e nastrini multicolor
Il collage o l'album delle foto di famiglia
Stampa le foto di famiglia e incollale su un cartoncino colorato oppure prepara un album fotografico. Se vuoi dare un tocco di vivacità, oltre alle foto aggiungi una descrizione e, se vuoi essere ancora più creativo, incolla foglie, fiori o glitter. E se ti va, lascia un po' di spazio per le foto future da aggiungere.
Il barattolo dei pensieri affettuosi
Prendi un barattolo di vetro, vuoto, poi riempilo con tanti bigliettini colorati di carta. Su ognuno scriverai una frase o un pensiero per la tua mamma. Ogni volta che vorrà ne prenderà uno e leggerà il pensiero che le hai dedicato.
Ecco una raccolta delle poesie più famose per la mamma. Puoi dedicargliele una scrivendola a mano su un biglietto o con una grafica ricercata al pc. Scopri le poesie per la mamma
Altrimenti scrivi tu una poesia per la tua mamma. Sarà felicissima! Non serve che sia lunga. Potresti prendere spunto da un haikai, una brevissima poesia giapponese il cui punto forte è proprio la brevità, infatti puoi riuscire a esprimere le tue emozioni più profonde in appena tre versi.
Ecco qualche esempio:
Canti di mamma
deliziano in maggio
la festa dei fiori
***
Mano leggera
è carezza di vento
materna cura
***
Dolce sorriso
dalle labbra al viso
primaverile
Se ti piacciono di più le filastrocche ecco le più belle che abbiamo raccolto per la festa della mamma.
Ti suggeriamo una serie di belle frasi da dedicare alla tua mamma in questo giorno speciale. Puoi anche prendere spunto e personalizzarle.
Ecco invece una serie di torte da cucinare per la festa della mamma.
Ogni anno per la festa della mamma si presenta sempre il solito dilemma, trovare un'idea originale che renda questo giorno unico. Sicuramente qualsiasi cosa le dedicherai, la tua mamma sarà felice per le tue attenzioni. Qui alcune idee dell'ultimo minuto se non hai avuto tempo di pensarci.
La festa della mamma ha un’origine molto antica ed è sempre stata celebrata in maggio. Si festeggiava già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, dove era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità e segnava il rapido passaggio dal gelido e bianco inverno alla colorata e calda estate .
Sebbene le feste in onore delle dee madri risalgano all'antichità, nella sua forma moderna ha avuto origine negli Stati Uniti dove, come in Italia, si celebra la seconda domenica di maggio. Scopri come si festeggia nel mondo.