Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itComportamentoFesteFesta della mammaFesta della mamma: come si festeggia nel resto del mondo?

Festa della mamma: come si festeggia nel resto del mondo?

Stampa
Festa della mamma: come si festeggia nel resto del mondo?
Pixabay

Da noi la seconda domenica di maggio si festeggia la regina della famiglia. Ma negli altri Paesi come e quando si festeggia la mamma? Te lo diciamo noi!

La festa della mamma è una ricorrenza che si celebra in tutto il mondo. Sebbene le feste in onore delle dee madri risalgano all'antichità, nella sua forma moderna ha avuto origine negli Stati Uniti dove, come in Italia, si celebra la seconda domenica di maggio.

Altri Paesi invece la celebrano in altri periodi dell'anno. Anche se il modo per festeggiare le mamme è simile ovunque. Infatti non mancano biglietti d'auguri, regali e fiori.

Negli Stati Uniti

L'origine della "moderna" Festa della mamma" è nata da un'idea di Anna M. Jarvis, la cui mamma aveva un sogno, cioè una giornata che celebrasse le madri. Dopo la morte della madre nel 1905, Jarvis fece fare una celebrazione commemorativa in suo onore. Nel giro di cinque anni quasi tutti gli stati degli Stati Uniti si diffuse la tradizione di celebrare questa giornata. Poi, nel 1914, il presidente Woodrow Wilson istituì la Festa  della mamma come festa nazionale.

La Festa della Mamma in UK

Nel Regno Unito questa festività ha un calendario diverso: la ricorrenza, infatti, prende il nome di Mothering Sunday, cioè "Domenica della Mamma" e cade la quarta domenica di Quaresima. Il motivo di questa scelta affonda le radici nella tradizione. La quarta domenica di Quaresima chi si era allontanato da casa per lavorare, doveva far ritorno alla chiesa dove era stato battezzato. Di solito coincideva con il paese di origine, quello dove risiedeva anche la famiglia. Il momento del ritorno a casa, quindi, era associato al ricongiungimento fra madre e figlio. Il dolce tipico per celebrare questo giorno è la Torta Simnel, un tipo di torta alla frutta con due strati di pasta di mandorle (uno sopra e uno al centro), preparato per celebrare questo giorno e i bambini li preparavano per le loro madri.

In Oriente coincide con la primavera

In Egitto, Giordania, Kuwait, Libano, Territori palestinesi, Siria, Emirati Arabi Uniti e Yemen, la festa della mamma cade il primo giorno di primavera, il 21 marzo, e la sua storia si basa sugli sforzi compiuti negli anni '50 da un giornalista egiziano per designare una giornata in onore delle madri.

America del sud il 10 maggio

Messico, El Salvador, Guatemala e Belize, si celebra il 10 maggio. Se cade in un giorno feriale, le mamme stanno a casa dal lavoro e i bambini stanno a casa da scuola.

Molti paesi celebrano la festa della mamma la seconda domenica di maggio (il 14 maggio di quest'anno), tra cui Stati Uniti, Australia, Bangladesh, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Ecuador. A Hong Kong, Islanda, India, Giamaica, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda e molti altri.

La festa della mamma si celebra in diversi periodi dell'anno

Questa festa in Thailandia cade il 12 agosto. Coincide con il compleanno della regina Sirikit, madre dell'attuale sovrano re Vajiralongkorn. Durante questa giornata, l'intero paese è colorato da parate, decorazioni e spettacoli di ogni sorta.

Anche in Messico "El dia de la Madre" è una festa molto sentita: ogni 10 maggio, i figli portano a mangiar fuori le loro mamme (come a volerle "staccare" dalle incombenze del focolare) e in ogni strada impazzano balli e canzoni popolari a tema!

In Algeria, Repubblica Dominicana, Francia, Marocco, Svezia Tunisia e altri posti, cade l'ultima domenica di maggio. In Kenya cade il 29 giugno.

Per la Spagna e Portogallo, la festa della mamma si celebra l'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione e le madri sono onorate insieme alla Vergine Maria.

Mentre in Indonesia si celebra il 22 dicembre, ed è iniziata come celebrazione dell'anniversario del primo Congresso delle donne nel 1928. Oltre a celebrare le madri, è anche un giorno popolare per manifestazioni politiche a sostegno delle donne.

Indipendentemente dalla data, la festa della mamma viene celebrata in tutto il mondo come un modo per onorare le donne che ci hanno dato la vita.

ULTIME NEWS
CATEGORY: 1