Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Feste > Festa dei nonni > Festa dei nonni: il 2 ottobre ricordati di festeggiare i tuoi nonni!

Festa dei nonni: il 2 ottobre ricordati di festeggiare i tuoi nonni!

Stampa
Festa dei nonni: il 2 ottobre ricordati di festeggiare i tuoi nonni!

Il 2 ottobre è la festa dei nonni. Tante curiosità e idee regalo per dirgli: grazie nonni!

Il 2 ottobre è la festa dei Nonni. In America c'è già dalla fine degli anni Settanta, ma in Italia è una ricorrenza abbastanza recente; è stata infatti istituita dal Parlamento nel 2005. Ecco alcune curiosità.

 

 Chi ha inventato la festa dei nonni?

La Festa dei Nonni è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 su proposta di  Marian McQuade, madre di quindici figli e nonna di ben quaranta nipoti! La signora McQuade riteneva che fosse indispensabile per le nuove generazioni ricordarsi dei loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza!  Lei infatti si occupava, oltre che dei suoi figli, anche delle persone anziane.

La feste dei nonni nel mondo. Negli Stati Uniti la festa viene celebrata la prima domenica di settembre, in Canada il 25 ottobre, in Francia i nonni e le nonne vengono festeggiati separatamente: i primi la prima domenica di ottobre, mentre le seconde la prima domenica di marzo, anche nel Regno Unito la prima domenica di ottobre è il giorno dei festeggiamenti.

 

Perché in Italia è il 2 ottobre?
Il 2 ottobre è il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli ed è concepita come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni

 

Altre curiosità: guarda come studiavano i bisnonni

 

Idee regalo fai da te semplici per i nonni.

 

Un vaso decorato da te

 

Video: segnalibri origami

 

Video: altre idee fai da te

ULTIME NEWS