Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Feste > Compleanni > Il compleanno di Pinocchio: tutte le iniziative al Parco di Pinocchio a Collodi

Il compleanno di Pinocchio: tutte le iniziative al Parco di Pinocchio a Collodi

Stampa


Il 25 maggio sarà il Compleanno di Pinocchio che verrà festeggiato con una straordinaria festa al Parco di Pinocchio di Collodi! Pronti a partecipare a giochi, dimostrazioni e presentazioni e a incontrare Focus Junior? Siete tutti invitati!
Pinocchio festeggia gli anni. E li festeggia ogni 25 maggio con un "party" per tutti quelli che parteciperanno al Compleanno di Pinocchio , promosso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, giunto oggi alla 26esima edizione . Una festa che vedrà anche Focus Junior presente con sorprese e con tanto di riviste al seguito! Un motivo in più per partecipare, che dite?

La festa sarà in grande stile , con con moltissime sorprese , manifestazioni e premiazioni di progetti educativi-culturali che hanno visto (e vedranno) il burattino più famoso del mondo protagonista.
Lo sfondo per questa festa sarà quello delle terre in cui è nato, in Toscana , lungo quella via della Fiaba che tocca Collodi e il Parco dedicato proprio a Pinocchio.

Cosa potremo fare alla sua festa? Innanzitutto una visita al sempre incantevole Parco : ci si immerge in una fiaba vivente grazie a un percorso letterario, fatto di mosaici, edifici e
sculture vagando in un itinerario nel verde in cui tutto, anche la vegetazione, contribuisce a ricreare l'atmosfera e gli episodi de Le avventure di Pinocchio .
Nel Parco potrete ammirare il Carrozzone di Mangiafoco e quello della Fata o potrete cimentarti col Gioco dell'Oca di Pinocchio o divertirvi un mondo nello spazio giochi con tanto di funivia e castelli di corde . E come se non bastassero tutte queste occasioni di divertimento, completano la visita: mostre e curiosità al museo e laboratori, gratuiti, per i più piccoli .
E per finire, perché non fare un salto al bellissimo Giardino di Villa Garzoni del Settecento e sgranare gli occhi recandosi a La casa delle farfalle , con ben cinquemila esemplari... svolazzanti!
Siete pronti a fare un pieno di allegria e di verde?

Il compleanno di Pinocchio sarà anche un'occasione per festeggiare e premiare le moltissime iniziative e concorsi che hanno visto il burattino protagonista durante l’anno con il coinvolgimento di temi e partner prestigiosi.
Ecco, allora, che vedremo festeggiate iniziative come Sicuri sulla strada con Pinocchio : partner la Polizia Locale di Milano , Pinocchio fa la differenza e l'energia , sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti come opportunità per un ciclo rinnovabile che produce energia, in collaborazione con il Consorzio COSEA Ambiente SpA e con il patrocinio del Ministero per l'Ambiente .
E poi tante premiazioni: alla Fondazione AVSI per Sostieni un Bambino con Pinocchio , l’Istituto Comprensivo Pescia 2 per la collaborazione ai Progetti europei e il progetto Giorgio Tesi Group per Pinocchio for a Green Future .
Ed, infine, lo sport : le dimostrazioni dei vincitori dei Giochi della Gioventù di Tiro con l’Arco , laboratori e premiazioni, con un occhio puntato sullo sport (FIV Federazione Italiana Vela per Pinocchio in barca a vela, AICS per Pinocchio con la racchetta, Club Pinocchio per il XXXI Pinocchio sugli Sci, FITARCO Federazione Italiana Tiro con l'Arco per Pinocchio con l'Arco ) e una straordinaria anteprima: la Montante Cicli presenterà la bicicletta Montante for Pinocchio . Il nostro simpatico burattino sarà infatti la mascotte ufficiale dei campionati Mondiali di Ciclismo su strada "Toscana 2013" !
Secondo voi mentirà anche sulla sua vera età, il burattino di legno che voleva diventare un bambino? E soprattutto, volete perdervi il momento più atteso di ogni compleanno che si rispetti? Lo spegnimento delle candeline con tanto di torta!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VAI AL SITO DELLA FONDAZIONE NAZIONALE CARLO COLLODI!

ULTIME NEWS