Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Feste > Compleanni > Buon compleanno Jules Verne: viaggiamo con la fantasia grazie ai suoi libri!

Buon compleanno Jules Verne: viaggiamo con la fantasia grazie ai suoi libri!

Stampa

Oggi, 8 febbraio, è l'anniversario della nascita di uno dei più grandi scrittori di avventure per ragazzi: Jules Verne! Vi dicono niente titoli come "Il giro del mondo in ottanta giorni!" o "20 mila leghe sotto i mari"? Scopriamo il "papà" della fantascienza moderna!

Oggi, 8 febbraio 2017 il grande scrittore Jules Verne compirebbe 190 anni! Un'età ragguardevole per un autore che ha fatto la storia... del futuro!

Jules Verne è nato a Nantes, in Francia, l'8 febbraio 1828 ed è uno degli autori di libri per ragazzi di maggior successo. Jules aveva tantissima fantasia e, fin da piccolo, la voglia di avventura non gli mancava: pensate, focusini, all'età di 11 anni fuggì di casa per imbarcarsi su una nave diretta in India! Naturalmente, e per fortuna, diremmo, suo papà lo ritrovò poco dopo.
 

Il padre lo voleva avvocato ma Jules adorava la letteratura, tanto che finì per abbandonare ben presto la carriera di legale per dedicarsi al teatro e ai racconti fantastici. E proprio nella letteratura fantastica Verne trovò terreno fertile per le sue incredibili storie di fantascienza.

 

La fantascienza, a dirla tutta, come genere letterario a quell'epoca nemmeno esisteva e fu proprio lui, fra i primi a definirne le regole.

I suo libri più famosi raccontano di viaggi straordinari nel profondo degli abissi (20 mila leghe sotto i mari), nel cuore della Terra (Viaggio al centro della Terra), nei paesi più straordinari ed esotici del mondo (Il giro del mondo in ottanta giorni) e perfino nelle profondità dello spazio (Dalla Terra alla Luna). Pensate: la fama di questo scrittore francese è talmente grande che un cratere lunare è stato battezzato con il suo nome, Jules Verne!

Jules Verne scrisse circa 100 romanzi. Fu molto amato e, ancora oggi, viene letto da grandi e piccoli. Le sue storie fantastiche sono talmente emozionanti e coinvolgenti che, spesso, sono state adattate per farne dei film o delle fiction televisive.

 

Se ancora non lo avete fatto tuffatevi nei segreti degli abissi oceanici a bordo del sommergibile Nautilus guidato dal misterioso Capitano Nemo, il protagonista del romanzo "20mila leghe sotto i mari", ricco di mostri marini, spettacolari naufragi, battaglie e natura selvaggia! E dovete conoscere anche "Il giro del mondo in ottanta giorni", con le avventure di Phileas Fogg e del suo cameriere francese Passepartout: risate garantite!

 

Jules Verne morì all'età di 77 anni a Amiens, in Francia, il 24 marzo 1905. La sua fama nel regno della fantasia durerà per sempre.

 

Guardate il trailer del film Disney tratto da uno dei suoi libri più famosi: 20mila leghe sotto i mari!